Connect with us

News

Caso Rocchi, la Procura scopre riunioni segrete a San Siro: «Designazioni arbitrali in base al gradimento dell’Inter»

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Caso Rocchi, la Procura scopre riunioni segrete a San Siro: «Designazioni arbitrali in base al gradimento dell’Inter». L’accusa mossa al designatore

Tremano i vertici del calcio italiano in seguito all’inchiesta della Procura di Milano che vede coinvolto il designatore Gianluca Rocchi. L’accusa mossa nei suoi confronti è quella di frode sportiva, basata sul presunto condizionamento delle designazioni arbitrali per favorire l’Inter. Secondo quanto riportato dall’agenzia Agi, l’avviso di garanzia delinea tre specifici capi d’imputazione.

Ascolta Juventus News 24!

Non hai tempo di leggere? Ascolta il nostro podcast: le ultime notizie a tinte bianconere in formato audio. Clicca qui e avvia il player!

Nel primo, si contesta a Rocchi che:

«quale designatore arbitrale dell’Aia, in concorso con più persone presso lo stadio San Siro, durante la gara di Coppa Italia ‘combinava’ la designazione del direttore di gara per la partita di campionato di serie A Bologna-Inter (20 aprile 2025) nella persona di Andrea Colombo, siccome ‘arbitro’ gradito alla squadra ospite, l’Inter, impegnata nella lotta alla corsa scudetto, ormai alle battute finali della stagione calcistica»

Il secondo capo d’imputazione amplia la portata delle accuse, ipotizzando una strategia per evitare all’Inter fischietti sgraditi nelle fasi cruciali della stagione:

«quale designatore in concorso con più persone presso lo stadio San Siro, durante la gara di andata di Coppa Italia (2 aprile 2025), ‘combinava’ o ‘schermava’ la designazione del direttore di gara Daniele Doveri, ponendolo alla direzione della semifinale del torneo (23 aprile 2025) onde assicurare poi all’Inter direzioni di gara diverse dal ‘poco gradito’ Doveri per la eventuale successiva finale di Coppa Italia e per il resto delle partite del campionato di Serie A» che erano di «maggiore interesse per la squadra milanese»

Infine, l’ultima contestazione riguarda un presunto intervento diretto sul campo durante Udinese-Parma del primo marzo 2025, dove Rocchi:

«in qualità di supervisore Var, in concorso con altre persone, durante lo svolgimento della partita condizionava l’addetto Var Daniele Paterna inducendolo all’on field review il direttore di gara Fabio Maresca ai fini dell’assegnazione del calcio di rigore a favore della squadra friulana, sebbene Paterna fosse di diverso avviso».

LA PLAYLIST DELLE NOSTRE TOP NEWS

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.

Change privacy settings
×