Caso stipendi Juve, l'avvocato Borello: «Ecco cosa succede ora»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Caso stipendi Juve, l’avvocato Borello: «Ecco quali sono i prossimi passi»

Pubblicato

su

Caso stipendi Juve, l’avvocato Borello ha analizzato la situazione dopo la chiusura delle indagini da parte della Procura

L’avvocato Borello, esperto di diritto penale e sportivo, ha così analizzato l’inchiesta stipendi che coinvolge la Juve nella sua intervista a Tuttosport.

COSA SUCCEDE ORA – «Con questo atto il Procuratore Federale, scoprendo per così dire le carte, ha informato gli interessati che possono fare copia degli atti d’indagine e che entro un determinato termine, non superiore a 15 giorni, possono richiedere di essere sentiti o presentare memorie difensive. Trascorso questo termine, se il Procuratore Federale è ancora convinto di poter dimostrare la colpevolezza degli interessati, esercita l’azione disciplinare attraverso l’atto di deferimento, che deve essere notificato entro 30 giorni dalla scadenza del termine assegnato alle parti per richiedere audizione o presentare memorie. Quindi, entro 10 giorni dalla ricezione dell’atto di deferimento, il Presidente della Sezione disciplinare del Tribunale federale fissa l’udienza di discussione».

PATTEGGIAMENTO – «L’ipotesi consentirebbe una definizione rapida del procedimento sportivo rispetto alla via ordinaria e prevede, come effetto premiale, una riduzione della sanzione eventualmente applicabile, in seguito a un accordo con il Procuratore Federale. Però… Va rimarcato come non sia possibile patteggiare se è contestata la recidiva sportiva, cioè se nel corso della stessa stagione sportiva un soggetto ha ricevuto una precedente sanzione disciplinare della stessa natura dell’illecito che viene contestato in seconda battuta. La recidiva, anzi, comporta un aumento di pena sulla base di una valutazione discrezionale, tenendo conto della gravità del fatto e della reiterazione».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.