Connect with us

News

Chi è Cudrig, il classe 2002 friulano della Juventus Next Gen: esperienza e duttilità a servizio dei bianconeri

Published

on

Chi è Cudrig, focus sull’esterno con più esperienza della Juventus Next Gen. Carriera, caratteristiche e identikit

Per Nicolò Cudrig, calciatore della Juventus Next Gen, si è conclusa l’ennesima stagione in bianconero. Ma chi è Cudrig e che percorso lo ha portato fino all’inserimento nella lista del Mondiale per Club di Tudor? Ecco un approfondimento sul giocatore friulano incentrato sulla carriera e sulle caratteristiche tecniche.

Cudrig nasce a Cividale del Friuli in provincia di Udine il 7 agosto del 2002. Cresce nel settore giovanile dell’Udinese per cui arriva a giocare sino all’under 17. Qui la prima svolta in carriera: attira le attenzioni del Monaco, squadra che di giovani talenti se ne intende, e passa così alla corte dei monegaschi. Il primo anno però viene subito girato in prestito in Belgio al Cercle Brugge per poi fare ritorno dopo una stagione nel Principato. Due campionati con la seconda squadra dei francesi (una promozione conquistata) e poi il passaggio ad un altro bianconero: quello della Juve. Ecco di seguito chi è Cudrig in campo e come si è evoluto tatticamente.

Da attaccante a esterno di centrocampo: Brambilla ha forgiato Cudrig nella nuova posizione

Giunto alla Juventus nella stagione 2021/22 risulta sin da subito un giocatore chiave per l’Under 23, disputa oltre trenta presenze e segna 2 reti. Confermato anche nell’annata seguente in cui mette a segno 3 reti, passa poi in prestito al Perugia. Dopo l’esperienza in Umbria fa ritorno alla base, dove diviene un punto di riferimento per il gruppo visto il suo background. Cudrig nasce come attaccante centrale ma proprio mister Brambilla ha cucito su di lui una nuova posizione: quella di ala di centrocampo. In questo ruolo può sfruttare la sua velocità e le sue doti offensive ed essere determinante in zona gol.

Abbassandosi di qualche metro è risultato necessario dare un contributo anche alla fase di non possesso ma in questo Cudrig ha sempre fornito massima disponibilità e impegno. Nell’ultima stagione ha segnato ben 4 reti di cui 2 ai play off e fornito 3 assist oltre ad aver tagliato un importante traguardo: le 100 presenze in Next Gen, secondo nella storia dietro a Sekulov. Cudrig ha mostrato molti miglioramenti soprattutto a livello tattico e fisico, il calcio “dei grandi” è alle porte.

L’INTERVISTA DI JUVENTUSNEWS24 A FULVIO FRANGIAMONE, AGENTE DI CUDRIG

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.