News
Chiellini entra nel Consiglio Federale della FIGC: nuovo incarico per il dirigente della Juventus, che è stato eletto nell’Assemblea di Lega. Ultimissime

Chiellini entra nel Consiglio Federale della FIGC: il dirigente della Juventus ha un nuovo incarico. Ultimissime dopo l’Assemblea di Lega
Un nuovo, prestigioso incarico che unisce il campo alla politica sportiva. Giorgio Chiellini, leggenda bianconera e attuale Director of Football Strategy della Juventus, è stato eletto come nuovo consigliere nel Consiglio Federale della FIGC. La nomina è arrivata oggi, lunedì 3 novembre 2025, durante l’assemblea della Lega Serie A, confermando le previsioni che lo vedevano come il grande favorito per il ruolo.
Un ruolo chiave nella nuova Juve
Per Chiellini si tratta di un riconoscimento fondamentale. È la consacrazione di un percorso dirigenziale iniziato subito dopo il ritiro dal calcio giocato e che lo ha visto assumere, in pochi mesi, un ruolo strategico chiave nella nuova struttura bianconera, lavorando a stretto contatto con il DG Damien Comolli.
La sua elezione porta una figura di enorme esperienza, carisma e credibilità internazionale all’interno del massimo organo di governo del calcio italiano, in un momento cruciale per le riforme del sistema.
Un ponte tra club e istituzioni
Come detto, la sua candidatura era da tempo in pole position. L’assemblea della Lega Serie A ha scelto di puntare su un profilo universalmente rispettato, un ex giocatore capace di comprendere le dinamiche del campo e un dirigente moderno pronto a contribuire al futuro del calcio italiano.
La Juventus festeggia così un’importante vittoria “politica”, rafforzando la sua presenza istituzionale. Il doppio ruolo di Chiellini – manager di un top club e ora consigliere federale – sarà una sfida complessa ma stimolante, un ponte fondamentale tra le esigenze della Signora e le decisioni della Federazione.
Chiellini si aggiunge così al presidente e ad dell’Inter Giuseppe Marotta e al vicepresidente dell’Udinese Stefano Campoccia come rappresentante della Serie A nel consiglio Figc, oltre al presidente della Lega Calcio Serie A Ezio Simonelli.
In particolare, come appreso da Calcio e Finanza, l’esito della votazione è stato il seguente:
- Giorgio Chiellini: 12 voti;
- Giovanni Carnevali (ad Sassuolo): 3 voti;
- Saverio Sticchi Damiani (presidente Lecce): 2 voti.
Il Consiglio FIGC al momento è quindi così composto, oltre al presidente Gabriele Gravina, per quanto riguarda i consiglieri:
- Serie A: Ezio Maria Simonelli (Presidente), Stefano Campoccia (Udinese), Giorgio Chiellini (Juventus), Giuseppe Marotta (Inter);
- Serie B: Paolo Bedin (Presidente), Antonio Gozzi (Virtus Entella);
- Lega Pro: Matteo Marani (Presidente), Giulio Gallazzi (Alcione);
- Dilettanti: Giancarlo Abete (Presidente), Ilaria Bazzerla, Giacomo Fantazzini, Daniele Ortolano, Sergio Pedrazzini, Giuliana Tambaro
- Atleti: Umberto Calcagno (Presidente), Valerio Bernardi, Davide Biondini, Sara Gama
- Tecnici: Giancarlo Camolese, Silvia Citta
