Connect with us

Hanno Detto

Claudio Chiellini a Tuttosport: «In Next Gen abbiamo un obiettivo preciso. Yildiz? Per noi è un grande successo. Sul futuro di Brambilla dico questo»

Published

on

Claudio Chiellini a Tuttosport: «In Next Gen abbiamo un obiettivo preciso». Tutte le dichiarazioni del dirigente della seconda squadra bianconera

Claudio Chiellini, direttore sportivo della Juventus Next Gen, è intervenuto a Tuttosport. Di seguito le sue parole.

OBIETTIVO – «Fare diventare questi giocatori non solo giocatori della prima squadra, ma giocatori della prima squadra vincenti»

SECONDA SQUADRA – «Ti permette di portare i giocatori dal settore giovanile alla Primavera e al professionismo in modo graduale, facendoli crescere senza mandarli in prestito. Ti permette di aspettare, di valutarli, di dare loro l’opportunità al momento giusto»

YILDIZ – «E’ un giocatore importante, il nostro numero 10. L’anno scorso era il numero 10 della Next Gen. Questo per noi è un grande successo. Kenan è un ragazzo che è venuto dal Bayern Monaco, ha fatto tutta la trafila dalla Primavera. Ma sono anche altri i giocatori che mi fa piacere vedere in prima squadra: Savona, Rouhi, Mbangula»

PROGETTO – «Il progetto è proprio questo, fare crescere giocatori, così come allenatori, dirigenti e addetti ai lavori. Penso a Giovanni Manna: gli faccio i complimenti per il campionato vinto con il Napoli, due anni fa lui era il direttore sportivo della Next Gen. Vogliamo continuare così, è importante che la Juventus continui ad investire sulla Next Gen. Il prossimo obiettivo non è dare solo giocatori alla prima squadra, ma dare giocatori vincenti»

STAGIONE – «Più del 50% della rosa viene cambiato ogni anno, quindi siamo stati bravi. Non è stato facile cambiare allenatore. Ringrazio mister Brambilla che ha fatto un ottimo lavoro e anche tutte le persone che ci hanno supportato»

BRAMBILLA – «La nostra volontà è di proseguire insieme, la sua anche. Però gli abbiamo dato un po’ di tempo per valutare eventuali opportunità, visto che ha fatto bene e ha fatto un girone importante. Lo stesso vale per i giocatori: la Next Gen deve essere un’opportunità di crescita»

STADIO – «Sarebbe d’aiuto avere uno stadio su Torino. Giocare ad Alessandria o a Biella non è facile. Next Gen a Torino? In questo momento no, ma è da tanti anni che si ragiona sull’ipotesi di creare un secondo mini Stadium. Sono sicuro che appena ce ne sarà l’opportunità la Juventus proverà a portare avanti questo progetto»

TIFOSI – «A Biella abbiamo avuto un buon riscontro di tifosi. Sarebbe bello che i tifosi capissero che guardando la Next Gen hanno modo di incontrare a fine partita e scambiare due parole con dei ragazzi che nell’arco di poche settimane o pochi mesi potranno diventare giocatori della prima squadra. L’esempio clamoroso è quello di Yildiz: il 9 dicembre 2023 era in campo a Pineto con la Next Gen, una settimana dopo debutta e segna con la prima squadra contro il Frosinone e da quel momento rimane lì»

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.