Coccia (arbitro del Tas): «Non mi è chiaro questo nella sentenza»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Coccia (arbitro del Tas): «Non mi è chiara questa cosa nella sentenza Juve»

Pubblicato

su

Massimo Coccia, arbitro del Tas dal 1996, ha parlato così della sentenza che ha penalizzato la Juve per il caso plusvalenze

A Tuttosport ha parlato Massimo Coccia, arbitro del Tas dal 1996 e vice commissario della Federcalcio durante la vicenda Calciopoli. Le sue dichiarazioni sulla sentenza Juve.

TAS «Non può perché né la Federcalcio né il Coni prevedono nei loro statuti, e quindi acconsentirebbero, di andare a un arbitrato. Spiego meglio: il Tas è un’istituzione arbitrale e come tale si basa sul fatto che le parti accettino che il procedimento abbia luogo sulla questione controversa. C’è un sistema italiano messo in piedi che funziona: prevede due gradi di giudizio e la “Cassazione”, ovvero il Collegio di Garanzia. Se la Figc accettasse, ammetterebbe che il sistema nazionale predisposto non è adeguato».

MOTIVAZIONI DELLA SENTENZA «Premessa: la mia è stata una lettura esterna. La sentenza di per sé sembra molto ben argomentata e scritta, ma non ho letto gli atti di parte, la richiesta di revocazione o le memorie difensive della Juventus. Le debolezze le vedono gli avvocati che stanno nel processo, ma se dovessi indicarne una direi la quantificazione della pena. Non è chiaro come mai si è data una sanzione più grave di quella chiesta dalla procura, spesso quando si parla di sanzioni e punti di penalizzazione è difficile trovare una misura oggettiva, si va un po’ con lo spannometro. Vede, la giustizia sportiva deve essere spedita, ha tempi decisamente più brevi di riflessione rispetto alla giustizia ordinaria».

APPELLO JUVE «Al Tar e al Consiglio di stato: in questo ambito la Juventus può chiedere un risarcimento dei danni, ovviamente sempre che sia stata accertata l’illegittimità della sanzione».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.