Connettiti con noi

News

Comenencia Juventus Next Gen, dall’addio al rinnovo. L’avventura in bianconero continua: ecco come è arrivata la svolta decisiva

Avatar di Giacomo Giurato

Pubblicato

su

Comenencia Juventus Next Gen, l’olandese classe 2004, in procinto di lasciare la squadra bianconera ha invece rinnovato

Livano Comenencia è un calciatore olandese, classe 2004, uno dei tanti talenti della Juventus Next Gen. Prima di approdare in bianconero ci sono state delle tappe fondamentali nel suo cammino: ripercorriamole. Originario di Curaçao muove i primi passi nel mondo del calcio giocando nel TVC’39, un squadra della sua città; lì vi resta fino all’età di 7 anni. Primo momento di svolta per il giocatore è l’approdo nelle giovanili del PSV. L’estate del 2021 è un momento molto importante per Comenencia in quanto ottiene un posto stabile nella rosa del Jong PSV, cioè la seconda squadra del club olandese.

L’esordio tra i professionisti il 16 agosto sempre del 2021 e avviene nel campionato Eerste Divisie, seconda divisione olandese; esordio non felice vista la sconfitta contro lo Den Bosch. La prima rete risale all’8 maggio 2023 data del match contro il PEC Zwolle, vinto per 3-1 (Comenencia segna il gol del momentaneo 2-1). L’avventura al PSV termina dopo 12 anni, i numeri dicono 60 presenze e una solo rete all’attivo con la seconda squadra.

In carriera, il classe 2004 ha anche vestito la maglia della Nazionale Orange facendo il suo esordio con le giovanili nel 2019. Nelle apparizioni con l’Under 15 fa registrare 7 presenze, 3 delle quali con la fascia da capitano al braccio e 2 reti. Nel 2022, con l’Under 19, partecipa a competizioni ufficiali per la prima volta nella sua carriera da calciatore ottenendo 6 presenze: tre durante il cammino di qualificazione all’Europeo del 2022 e tre in quello all’europeo di Malta 2023. 

Terminata l’avventura olandese, si trasferisce in Italia e l’1 settembre del 2023 approda a Torino dove firma un contratto con la Juventus Next Gen. L’esordio in bianconero è praticamente immediato: il giorno dopo il suo arrivo, al minuto 69 fa il suo ingresso in campo nel match contro il Pescara. Il primo gol italiano e bianconero, Comenencia lo segna il 15 settembre. Neanche il tempo di fischiare l’inizio del match che già al 1’ i bianconeri conducono la gara che poi si tradurrà però in una sconfitta, questa volta per 4-3 nella trasferta di Rimini.

Dall’addio al rinnovo: la svolta decisiva

La sessione di mercato invernale per Comenencia è stata una montagna russa, già da metà gennaio si parlava di un suo possibile addio alla Juventus Next Gen in quanto il suo contratto sarebbe terminato a giugno. Sirene dall’Europa, tra cui lo Sturm Graz, non rendevano chiaro quello che poteva essere il suo futuro che, invece, negli ultimi giorni di mercato si è tinto di bianconero. L’esterno classe 2004 ha, infatti, firmato un contratto che gli farà vestire la maglia della Juventus Next Gen fino al 2027 sempre con uno sguardo attento verso la prima squadra.

Chi è Comenencia, l’identikit dell’esterno classe 2004 della Juventus Next Gen

Livano Comenencia è un calciatore olandese, classe 2004 di 191 cm. Nasce come centrocampista di destra e il suo piede forte è proprio il destro. È tuttavia un profilo dotato di una spiccata duttilità tanto da renderlo impiegabile in diversi ruoli; questa caratteristica la si evince analizzando la sua posizione in campo durante gli anni di militanza tra le fila del PSV. Inizialmente impiegato come mediano si è poi spostato sulla fascia destra ed è lì che ha espresso il suo potenziale.

La sua versatilità gli permette –  e permette all’allenatore che lo gestisce – di impiegarlo come terzino in una ipotetica linea difensiva a quattro o come ala in un sistema di gioco votato all’offensività. Il ragazzo dispone anche di notevoli qualità tecniche, spiccata attitudine difensiva e propensione alla corsa; è sicuramente un profilo che torna utile alla squadra di Brambilla. L’olandese è un giocatore che negli ultimi mesi è cresciuto notevolmente e lo dimostra anche il suo rendimento in campo.

L’analisi dei dati su Comenencia ci restituisce un quadro molto chiaro: nelle sue apparizioni totali in questa stagione (20), ha coperto la fascia destra del campo, con una media di 79 minuti giocati a partita per un totale di 1577 minuti giocati. Nell’ultima disputata dal classe 2004, quella contro l’AZ Picerno, c’è stata una variazione del suo impiego in campo. Nel match in questione Comenencia si è mosso sulla fascia sinistra con una propensione all’accentramento verso la porta.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.