Conferenza stampa Conte: «Non lasciamo solo chi è in difficoltà» - VIDEO
Connettiti con noi

News

Conferenza stampa Conte: «Non lasciamo solo chi è in difficoltà» – VIDEO

Pubblicato

su

https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/videos/201839497779830/

Il presidente del consiglio Giuseppe Conte è intervenuto in conferenza stampa per parlare della situazione relativa all’emergenza Coronavirus

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è intervenuto in conferenza stampa per parlare della situazione emergenza Coronavirus in Italia. I dati sui contagi sono in lieve flessione, anche grazie alle misure restrittive adottate dal Governo italiano.

Il premier Conte, in diretta sulla sua pagina Facebook, ha esposto gli ultimi aggiornamenti sull’emergenza Coronavirus. Juventusnews24 ha seguito l’evento.

CONTE – «Oggi registriamo più di 10mila vittime. Si allarga la ferita nella nostra comunità internazionale. Volgo un commosso pensiero da parte del Governo e da tutti gli italiani per i familiari delle vittime. Ci incoraggiano 1434 guariti. E’ il numero più alto, ci confronteremo col comitato tecnico scientifico, sperando in buone notizie. Lo Stato c’è, tanti cittadini sono in difficoltà, non volgiamo lo sguardo dall’altra parte. Non tutti siamo abituati a stare in casa. Ci sono tante sofferenze materiali, per i generi alimentari, l’approvigionamento e i farmaci. Abbiamo lavorato intensamente per varare un provvedimento di grande urgenza.

PROVVEDIMENTI – «Coinvolgiamo i sindaci, sono le nostre sentinelle per le comunità locali. Ci affidiamo a loro. Ho appena firmato un dpcm che dispone una somma di 4,3 miliardi sul fondo di solidarietà comunale. Lo facciamo in anticipo. Con una ordinanza della protezione civile aggiungiamo 400 milioni. E’ un ulteriore anticipo ai comuni col vincolo di usarle per chi non può andare a fare la spesa. Nasceranno buoni spesa e possibilità di erogare beni di prima necessità. Confidiamo che dall’inizio della settimana prossima i sindaci possano erogare concretamente questi buoni spesa, consegnando direttamente beni di prima necessità ai bisognosi. Non lasciamo solo chi è in difficoltà. Rafforziamo le donazioni da parte di produttori, distributori. Non tassiamo la solidarietà. Faccio un appello alla grande distribuzione perché aggiungano il 5-10% di sconto a chi acquista con questi buoni spesa. Stiamo lavorando intensamente. Abbiamo varato alcune misure importanti col decreto cura italia, le risorse devono arrivare alle tasche delle famiglie. Vogliamo mettere tutti quelli che hanno diritto alla cassa integrazione di beneficiarne nel più breve tempo possibile, entro il 15 aprile, se possibile anche prima».

CORONABOND«Coronabond uno slogan? Ci sono 14 giorni per elaborare delle proposte. Il dibattito è in corso e va benissimo che ci sia. Ma qui c’è un appuntamento con la storia. L’Europa deve dimostrare se è all’altezza della storia e di un’emergenza così inaudita. Lo shock riguarda i sistemi di tuti gli stati membri. L’Italia è consapevole dello sforzo comune che la storia ci chiama ad operare. Mi batterò fino all’ultima goccia di sudore per ottenere una risposta europea, forte e coesa».

REDDITO D’EMERGENZA«Stiamo lavorando a delle misure. Il momento richiede di assicurare liquidità a imprese e famiglie. Stiamo ridefinendo le misure di protezione in prospettiva e dovremo estenderlo anche a fasce più ampie della popolazione».

ATTIVITA’ NON ESSENZIALI«Ripresa delle attività produttive? Ci metteremo a lavoro con il comitato tecnico-scientifico e valuteremo insieme. E’ chiaro ad esempio che la sospensione delle attività didattiche proseguirà: il limite è ancora il 3 aprile, ma non c’è una prospettiva di tornare alle attività ordinarie. Sulle attività produttive è ancora troppo presto. L’obiettivo primario rimane la salute dei cittadini: confidiamo che la sospensione delle attività possa permetterci di uscire il prima possibile dall’emergenza».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.