Conte: «Dal 4 maggio non sarà "liberi tutti"! Scuola riapre a settembre»
Connettiti con noi

News

Conte: «Dal 4 maggio non sarà “liberi tutti”! Scuola riapre a settembre»

Pubblicato

su

Conte: «Dal 4 maggio non sarà “liberi tutti”! Scuola riapre a settembre». Le dichiarazioni del Premier in vista dell’inizio della fase 2

Giuseppe Conte è stato intervistato da Repubblica.

4 MAGGIO – «Stiamo lavorando, proprio in queste ore, per consentire la ripartenza di buona parte delle imprese, dalla manifattura alle costruzioni per il 4 maggio. Non possiamo protrarre oltre questo lockdown. Rischiamo una compromissione troppo pesante del tessuto socio-economico del Paese. Il nuovo piano sarà annunciato al più tardi all’inizio della prossima settimana. Ma la condizione per ripartire sarà il rigoroso rispetto dei protocolli di sicurezza. Solo rispettando queste regole potremmo riaprire dalla prossima settimana attività strategiche come l’edilizia cartacea e scolastica, attività legate all’export e al contrasto del dissesto idrogeologico».

FASE 2 E SCUOLE – «Non siamo ancora nella condizione di ripristinare piena libertà di movimento, ma stiamo studiando un allentamento delle restrizioni attuali. Non sarà un “liberi tutti”. Consentiremo maggiori spostamenti ma conservando garanzie per prevenire il contagio. La scuola è al centro dei nostri pensieri, ma riaprirà a settembre. Tutti gli scenari elaborati dal comitato tecnico-scientifico prefigurano rischi elevati di contagio in caso di riapertura. La didattica a distanza sta funzionando bene e la ministra Azzolina sta lavorando affinché gli esami di stato si svolgano in conferenza personale. Nel decreto in preparazione saranno previste misure specifiche di sostegno per i genitori che hanno figli a casa: congedo straordinario e bonus babysitting».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.