Conte: «Il peggio è alle spalle, fate le vacanze in Italia»
Connettiti con noi

News

Conte: «Il peggio è alle spalle, fate le vacanze in Italia»

Pubblicato

su

Giuseppe Conte, presidente del Consiglio, ha indetto per questa mattina un doppio appuntamento tra Camera e Senato per una nuova informativa

L’informativa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte alla Camera sulla nuova fase della lotta al coronavirus.

SFORZI RIPAGATI – «Se oggi, con prudenza, possiamo affermare che il peggio alle nostre spalle lo dobbiamo ai cittadini. Forse non tutti avrebbero allora preso decisioni così sofferte, tuttavia dopo tre mesi esatti dal primo caso di Codogno possiamo affermare di aver compiuto la scelta giusta, l’unica che ha evitato che si diffondesse l’epidemia. Consapevoli che abbiamo davanti una sfida difficile e insidiosa non meno della prima fase dell’emergenza con misure contenitive sempre più severe che sono state estese a tutto il territorio nazionale. Costretti a limitare spostamenti, imporre distanziamento, sospendere ogni attività pericolosa e gli italiani hanno condiviso il grande sforzo collettivo».

NUOVA FASE – «Oggi scelte indirizzate verso un rapido ritorno alla normalità. Tutti conosciamo il virus, sappiamo come proteggerci, le regole, la funzione dei dispositivi di protezione. Mi rivolgo soprattutto ai giovani. In questa fase rimane fondamentale il rispetto delle distanze. Non è questo il tempo delle movide. Dobbiamo fare attenzione perché esporre se stessi al contagio significa esporre i nostri cari».

CURVA CONTAGIO – «Siamo consapevoli che la curva del contagio si alzerà, dobbiamo accettare questo rischio altrimenti non saremo mai nelle condizioni di ripartire e il tessuto sociale sarebbe compromesso. Non possiamo proseguire così per un tempo indefinito. Non si può tollerare una compressione dei diritti fondamentali se non in presenza di una minaccia grave e attuale. proseguire sarebbe irragionevole e incompatibile con i diritti della costituzione».

RIAPERTURE – «Riapertura il 18 maggio di attività commerciali e ristorazione, con protocolli di sicurezza e consapevoli della sofferenza economica. Riaperti servizi per la cura alla persona e stabilimenti balneari, dal 25 maggio piscine e palestre, dal 3 giugno si potrà tornare a viaggiare in Europa, dal 15 giugno cinema, teatri e centri estivi».

SEMPLIFICAZIONE BUROCRAZIA – «Dobbiamo attivare il motore delle opere pubbliche, è giunto il momento di semplificare la burocrazia, sarà previsto un iter semplificato con un elenco di opere strategiche e poteri derogatori, senza che questo faccia venire meno i controlli più rigorosi per assicurare piena trasparenza ed evitare che si verifichino infiltrazioni mafiose».

VACANZE IN ITALIA – «Siamo consapevoli che il settore del turismo richiede ulteriori interventi. Invito tutti i cittadini a fare vacanze in Italia: scopriamo le bellezze che non conosciamo e torniamo a godere quelle conosciamo. E’ il modo migliore per contribuire al rilancio».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.