Cosa possono fare i calciatori single per passare il tempo in quarantena? - Juventus News 24
Connettiti con noi

News

Cosa possono fare i calciatori single per passare il tempo in quarantena?

Pubblicato

su

Purtroppo, la pandemia da coronavirus ha molti risvolti negativi sulla vita di ciascuno di noi, atleti o no.

Se hai avuto contatti stretti con un positivo, che si tratti di un compagno di squadra, un membro dello staff o un familiare, sarai costretto all’autoisolamento. In tutta Europa, in questa stagione, abbiamo avuto diversi esempi di partite rimandate o cancellate: ricordiamo un caso che ci tocca da molto vicino, Juve-Napoli ad ottobre.

Se una persona deve restare in quarantena, bisogna sempre valutare il contesto sociale in cui vive, e in particolar modo i contatti stretti e la famiglia. 

Sarebbe sempre meglio, dal punto di vista sanitario, che il soggetto in isolamento stesse completamente solo, ma chi ha una famiglia spesso si trova isolato insieme ad essa: un male per certi versi, un bene per altri, perché si riduce almeno l’impatto negativo della totale solitudine.

Attività consigliate

Come abbiamo detto poc’anzi, se si è atleti single e ci si trova a trascorrere l’isolamento da soli, è frequente sperimentare sensazioni di frustrazione e di scoramento. D’altronde siamo animali sociali, e tra tutti come calciatore sei certamente abituato a una vita più attiva e più “di squadra”: per questo potresti sentire ancora di più il peso della solitudine. Ecco alcune attività che ti consigliamo se stai affrontando un periodo di isolamento:

  • Mantieniti in forma

Questo consiglio è rivolto, chiaramente, a coloro che non sperimentano i sintomi del covid. È importante non perdersi d’animo e continuare ad allenarsi con tutte le piccole attività fisiche che ti è possibile svolgere in casa, in terrazzo o in giardino.

Uno degli effetti peggiori della quarantena è la perdita o l’aumento esagerato dell’appetito, oppure il troppo sonno o l’insonnia. Questi squilibri sono in parte inevitabili, ma cerca comunque il più possibile di rispettare gli orari del sonno e dei pasti che avevi prima.

  • Flirta online

Questa è un’attività consigliatissima per alleviare il senso di solitudine, poiché consiste nel generare legami con altre persone. Le possibilità sono tante: forum, siti di incontri, chatroom… al giorno d’oggi navigare nell’oceano di internet, flirtare per poi uscire con persone interessanti (quando potrai!) è molto più facile con la flirtsenzalimiti recensione, decisamente a portata di mano. Flirtare online aumenta il senso di autostima, mantiene la mente attiva e, cosa non da poco, potrebbe permetterti di trovare un partner per quando potrai di nuovo uscire.

  • Cucina

Ricordi che a marzo e aprile mezza Italia si è distratta dal dramma dell’isolamento mettendosi ai fornelli? E perché non fare lo stesso? Sappiamo che hai bisogno di una dieta specifica per mantenerti in forma, ma siamo altrettanto certi che sono possibili decine di piccole e grandi variazioni al tuo menù di ogni giorno. Cucinare è un’attività piacevole come lo è mangiare, e se ti dedichi alla creazione di piatti che, per via dei lunghi tempi di cottura, normalmente non puoi permetterti di cucinare, siamo certi che avrai delle soddisfazioni. Cucinare è un’attività che impiega molto tempo (preliminari, preparazione, pulizia) ma in modo creativo e non come sterile attività meccanica.

  • Leggi un libro

Che si tratti di saggi motivazionali o di romanzi, leggere libri è un’attività che fa passare il tempo velocemente mentre la mente viaggia libera. Quando mai, nella tua vita, avrai tanto tempo a disposizione per leggere molti libri? Questa è decisamente l’occasione giusta. In particolare, leggere un libro dopo pranzo o prima di andare a letto ti aiuterà molto a colmare l’ansia dei tempi particolarmente vuoti.

  • Guarda dei film

Che si tratti di documentari sportivi (sempre utili per il lavoro), di film d’azione o delle tue serie TV preferite, guardare film è una delle attività più consigliabili in caso di noia da quarantena solitaria. Guardare film aiuta a scaricare le emozioni, perché produce un certo grado di adrenalina che si va a scaricare nel finale; se scegli per la sera un film leggero, potresti avere invece più facilità ad addormentarti.

  • Impara qualcosa di nuovo

Se sei un professionista, presumibilmente sul calcio sai tutto o quasi tutto: ma questa è l’occasione non solo per approfondire la storia del calcio e i suoi personaggi tramite libri di settore, ma anche per imparare qualcosa che, prima, non ti apparteneva e che comunque ti aiuterà nel tuo mestiere. Le carriere calcistiche non durano più di 20 anni: che cosa vorrai fare dopo? Se la tua idea è diventare in futuro un coach, potresti iniziare a leggere qualche libro di psicologia, ad esempio. Oppure, potresti scrivere, pensare e approfondire aspetti legati alla tattica.

Anche se sei giovane e la cosa sembra lontana da te, sappi che le idee geniali possono spesso arrivare durante periodi come questo e che tutto quello che elabori ora ti servirà in futuro!

Ma anche iniziare a imparare una nuova lingua non è decisamente una cattiva idea.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.