Juventus Next Gen
Daffara Juve, TALENTO diventato ormai CERTEZZA: continua a BRILLARE la stella del baby portiere bianconero
Daffara Juve: chi è il baby portiere della Juventus Next Gen. Storia e caratteristiche del numero 1 dei bianconeri
(di Samir Bertolotto) – Giovanni Daffara è il portiere titolare della Juventus Next Gen, ed è un profilo che l’allenatore Paolo Montero conosce molto bene: proprio il tecnico uruguaiano, infatti, lo lanciò con regolarità tra i pali della formazione Primavera dei bianconeri nella stagione 2022/23.
CERTEZZA. Sono passati due anni, ed il classe 2004 è diventato ormai una certezza della squadra Under 23, continuando ad incrementare la propria crescita. L’ultima prestazione sensazionale è arrivata domenica contro il Trapani in trasferta, dove il gioiellino biellese ha parato un calcio di rigore e ha compiuto un autentico prodigio sulla sassata a distanza ravvicinata fatta partire dall’avversario Karic. Se la partita è terminata 1-1, gran parte del merito va dato proprio all’estremo difensore bianconero.
CLEAN SHEET. Una sola porta inviolata per lui in questo inizio campionato, contro il Monopoli. Anche in quell’occasione il giovane bianconero si è rivelato decisivo. Le sue parate, infatti, sono state spesso impattanti sul risultato finale.
ALLEGRI. Daffara è stato notato non solo dai responsabili delle varie selezioni giovanili bianconere. Il “Baby Buffon“(questo il soprannome pesante con il quale ha dovuto convivere diversi anni), infatti, la scorsa stagione ha avuto la possibilità di partecipare alla tournée negli Stati Uniti con la prima squadra. Massimiliano Allegri, incantato dalle sue qualità, ha poi deciso di convocarlo per ben 3 volte in Serie A: panchine prestigiose nelle trasferte di Empoli e Napoli, ed in casa contro il Frosinone.
CARATTERISTICHE. Il portierino bianconero è dotato di una struttura fisica imponente, supportata da un metro e 94 di altezza. Nonostante la mole, la reattività è una delle sue principali qualità, oltre a spiccate abilità nelle prese alte e nelle uscite basse.
IL FUTURO. La Juventus punta concretamente su Giovanni Daffara, tanto da averlo rinnovato fino a giugno 2028 in estate. Il ragazzo dovrà lavorare sodo per crescere sempre di più, ma intanto può godersi un campionato di Serie C che giocherà interamente nella sua terra natale, Biella. Il supporto di casa potrebbe aiutarlo a maturare completamente.
Vedremo se Thiago Motta gli regalerà qualche convocazione, e chissà, qualche spezzone di gara in caso di emergenza o fitto turn over da qui a fine anno (i bianconeri quest’anno saranno impegnati in 5 competizioni). Il tecnico italo-brasiliano ha ampiamente dimostrato di non farsi problemi relativi all’età o alla poca esperienza dei calciatori a sua disposizione.