Connect with us

News

Damien Comolli e gli algoritmi nel calcio: come potrebbe cambiare la Juventus – Tribuna Juve | VIDEO di Paolo Rossi e Giovanni Armanini

Published

on

Damien Comolli e gli algoritmi nel calcio: ecco come può cambiare la Juventus – Tribuna Juve | VIDEO di Paolo Rossi e Giovanni Armanini

Nel nuovo episodio di Tribuna Juve, il format settimanale di approfondimento sul canale YouTube di JuventusNews24, abbiamo avuto il piacere di ospitare il giornalista e analista sportivo Giovanni Armanini. Al centro della conversazione, l’arrivo di Damien Comolli nella dirigenza bianconera e il ruolo crescente degli algoritmi e dei dati nel calcio moderno.

Per Armanini, la nomina di Comolli rappresenta un cambio di passo culturale per la Juventus: “Finalmente si guarda fuori dal classico circuito dei direttori sportivi italiani. Comolli è una figura internazionale, abituata a lavorare con modelli strutturati e strumenti analitici avanzati.” L’ex dirigente di Liverpool, Tottenham e Tolosa porta infatti in dote un approccio data-driven che può aiutare la Juve a compiere scelte più consapevoli, sul piano tecnico ed economico.

Durante l’intervista, Armanini ha anche smontato alcuni luoghi comuni legati agli algoritmi: “I dati non decidono al posto tuo, ma aiutano a leggere la realtà. Il punto non è usarli o meno, ma saperli interpretare. Zeman li chiamava ‘fogli di carta’, utili solo se sai leggerli” Da qui l’importanza di una struttura dirigenziale ben definita, in cui la visione dell’allenatore si integra con quella del direttore tecnico e sportivo.

L’auspicio di Armanini è chiaro: accanto ai tanti giovani già presenti in rosa, la Juventus deve ora inserire 2-3 profili maturi, capaci di elevare subito il livello competitivo. Un equilibrio tra talento e struttura, intuizione e strategia.

L’era Comolli segna una svolta: la Juventus si apre finalmente a una gestione più moderna, in cui numeri e competenze lavorano insieme. E Tribuna Juve continuerà a raccontarla, settimana dopo settimana.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.