Danilo: «Il razzismo è sempre lì, va combattuto» - VIDEO
Connettiti con noi

Hanno Detto

Danilo: «Il razzismo è sempre lì, va combattuto» – VIDEO

Pubblicato

su

Danilo: «Il razzismo è sempre lì, va combattuto». Il difensore sostitne l’impegno della Juve sul tema – VIDEO

Danilo è messo in gioco ed è sceso in campo per sostenere l’impegno della Juve contro il razzismo, portando la sua esperienza nel vodcast speciale realizzato da Juventus Creator Lab da oggi online sui canali ufficiali di Juventus, Youtube e social e, in formato audio, sulla piattaforma One Podcast: un dialogo tra Nadeesha Uyangoda e Nathasha Fernando.

L’INVITO A PARTECIPARE – «Ho detto si subito la prima volta che mi hanno detto di questa possibilità. Secondo me un argomento così è importante trattarlo e non si tratta con la profondità e la serietà con cui lo trattate voi».

RAZZISMO – «Ho appena finito di leggere il libro di Viola Davis, racconta le sue esperienze di vita, ma tante volte ha sofferto con il razzismo. Questo vuol dire che non è una cosa solo dello sport, ma di tutti quanti. Bisogna parlare delle esperienze che ognuno ha vissuto, questo libro mi ha dato tante conoscenze, mi ha fatto riflettere tanto sul razzismo. Il razzismo è un po’ più nascosto, non lo vediamo subito, quando si riflette, si vede che è una cosa sempre lì. Noi dobbiamo combattere».

IL PENSIERO DI CORTELLA – «C’è un filosofo-scrittore brasiliano che si chiama Mario Sergio Cortella che parla di tante questioni, anche del razzismo e del pregidizio razziale. Lui dice una cosa che mi è rimasta dentro: ci sono delle cose che sono naturali che abbiamo addosso da quando siamo nati, poi delle cose normali, cioè nella norma della società, poi le cose abituali che non sono giuste o sbagliate, però rimettono alla frequenza con cui succedono. Il razzismo non è naturale e normale, ma abituale in questo momento. Ci sono piccole aggressioni che le persone commettono e non sanno neanche che stanno commettendo. Altre sono in maniera incisiva. La forma di approcciare queste due situazioni come dovrebbe essere? Alla stessa maniera o aiutarli in quello che non sanno? Dobbiamo essere pià cattivi nell’approcciare la situazione con chi fa aggressioni incisive e in maniera volontaria».

SENTIRE E ASCOLTARE – «C’è una differenza tra sentire e ascoltare. Le persone bianche ti devono ascoltare, avere empatia. E poi devono pensare di imparare e non dare un giudizio. Cortella – sono affezionato a lui – dice che un pregiudizio, qualunque esso sia, è cancellare il senso critico. La persona che commette un prediugizio razziale perde l’opportunità di imparare. Io sono sempre della linea di ascoltare per imparare e seguire un percorso di crescita, è importante per tutti noi»

ANEDDOTO D’INFANZIA – «Mio padre è nero, la mia famiglia è nera. Lui mi diceva di vestirci e comportarci in un modo modo. Io sono cresciuto con questo, poi ho imparato tante cose. Non è che sbagliava, era quello che c’era in quel momento».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.