De Laurentiis e Osimhen: il Napoli sarà penalizzato come la Juve? Cosa rischia il club
Connettiti con noi

News

De Laurentiis e Osimhen: il Napoli sarà penalizzato come la Juve? Cosa rischia il club

Pubblicato

su

De Laurentiis e Osimhen: il Napoli sarà penalizzato come la Juve? Cosa rischia il club accusato di falso in bilancio

Si sono concluse oggi le indagini su De Laurentiis in merito all’acquisto di Osimhen dal Lille per 70 milioni più 10 di bonus che, secondo l’accusa, sarebbe stata effettuata attraverso delle plusvalenze fittizie che hanno riguardato tre giovani del vivaio del Napoli (Liguori, Manzi, Palmieri) e Karnezis, tutti ceduti per una cifra complessiva di 20 milioni.

La Juve nella passata stagione subì una pesante squalifica in classifica per la medesima accusa di falso in bilancio, con due differenze. La prima è che la società bianconera è quotata in Borsa. La seconda è che alla Juve venne contestato un uso prolungato delle plusvalenze fittizie.

Come ricordato dal sito del Corriere della Sera, comunque, nel 2022 ci fu l’assoluzione in primo grado da parte del procuratore Chiné, confermata poi dalla Corte di Giustizia Federale. Oggi si sono chiuse le indagini su De Laurentiis, la Procura FIGC ha chiesto gli atti al pm di Roma e entro 30 giorni si esprimerà. Se dovesse ricevere atti con nuovi elementi, ecco che potrebbe deferire ancora una volta i campioni d’Italia. E se si dovesse aprire un processo sportivo, De Laurentiis rischierebbe l’inibizione e il Napoli una multa o, come la Juve, una penalizzazione in classifica.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.