De Laurentiis : «Torti arbitrali? Forse dovremmo fermare il campionato»
Connettiti con noi

News

De Laurentiis senza freni: «Torti arbitrali? Forse dovremmo fermare il campionato»

Pubblicato

su

De Laurentiis senza freni: «Torti arbitrali? Forse dovremmo fermare il campionato». Lo sfogo del presidente del Napoli

Hanno del clamoroso le parole pronunciate da Aurelio De Laurentiis, intervistato dal Corriere dello Sport, in merito ai recenti controversi episodi arbitrali verificatisi nelle ultime settimane.

CHALLENGE PER IL VAR – «È una misura doverosa, forse addirittura tardiva. Per me possono bastare due fiches, una per tempo, spendibili dagli allenatori. I quali hanno diritto di chiedere la verifica dei casi più dubbi e anche di recarsi davanti al monitor insieme con l’arbitro e pretendere una spiegazione della decisione presa. È un diritto sacrosanto».

CHIEDERE I DANNI AGLI ARBITRI – «Perché no? Il principio ‘chi sbaglia paga’ assiste tutti i processi democratici in cui ci si confronta. E il calcio non fa specie. Se un giudice sbaglia nell’emettere una sentenza, può essere chiamato a risarcire i danni cagionati. L’arbitro non dovrebbe sottostare alle stesse regole? Il Napoli quest’anno si è visto negare moltissimi rigori. Non lo dico solo io, ma lo riconoscono anche tutti i media. Se questi torti a catena sviluppassero un danno di duecento milioni, chi li ripagherebbe?».

FERMARE IL CAMPIONATO – «È ora di finirla con questi falsi miti della giurisdizione domestica. Credo che ci sia materia per avvocati di livello. E il diritto talvolta apre brecce inedite. Mai dire mai. Come pure, che accadrebbe se cinque, sei, sette società, offese da torti arbitrali gravi, dovessero decidere di fermare il campionato? Forse sarebbe il modo traumatico, ma efficace per spezzare questo pressappochisimo e questa superficialità».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.