Del Piero: «Lo sportivo è un esempio con grande responsabilità»
Connettiti con noi

News

Del Piero: «Lo sportivo è un esempio con grande responsabilità»

Pubblicato

su

Alessandro Del Piero fa una riflessione sulla figura dello sportivo nella società contemporanea: ecco le sue parole

Alessandro Del Piero, in collegamento con il Meeting di Rimini 2020, ha parlato della figura dello sportivo nella società contemporanea

DEL PIERO«Per uno sportivo non può essere che un motivo di grande orgoglio parlare di calcio. Gli atleti possono dare, dopo la carriera agonistica, il buon esempio riconoscendosi una responsabilità. Per un calciatore il calcio fa parte integralmente della vita, non è un corredo. Per questo dobbiamo sentire addosso la responsabilità di essere d’esempio. Negli Stati Uniti prendere una posizione dopo alcuni avvenimenti, come quello di Geoge Floyd, è ormai cosa normale e dobbiamo capire che non possiamo tirarci indietro. Lo sport è anche riscatto sociale: tante volte un campione è arrivato dal nulla. Pensate anche che nel campo si annullano tutte le differenze. E poi c’è il lavoro: se non c’è l’impegno non arrivi da nessuna parte, e soprattutto non vinci. E pensate a quanto è stato fatto dalle atlete per raggiungere la parità di genere».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.