Dupont (legale Superlega): «Doppio ruolo UEFA inaccettabile!»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Dupont (legale Superlega): «Doppio ruolo UEFA inaccettabile! Il Tribunale…»

Pubblicato

su

Jean-Louis Dupont, legale della Superlega, ha rilasciato queste dichiarazioni sul tema e sull’Uefa. Le sue parole

Jean-Louis Dupont, avvocato specializzato in diritto sportivo e legale della Superlega nel caso davanti al Tribunale UE, ha rilasciato queste dichiarazioni durante la presentazione della “Guida Legale-pratica per le società sportive”, a cura di Thomson Reuters Aranzadi. Queste le parole riportate da Calcio e Finanza.

PAROLE «Il Tribunale della Giustizia dell’Unione Europea deve giudicare se la Uefa e le altre federazioni possono avere il monopolio sulla commercializzazione dei diritti e, allo stesso tempo, configurarsi come un regolatore di quel mercato monopolizzato. Speriamo che la sentenza ci permetta di passare da un modello autoritario a uno democratico. Il doppio ruolo della Uefa in questo conflitto di interessi è inaccettabile. Non può impedire ai club e ai giocatori il diritto fondamentale di accedere a un giudice adeguato in grado di garantire le loro libertà fondamentali all’interno dell’Unione Europea. Non puoi sfrattare qualcuno dalla sua attuale casa con il pretesto che stanno costruendo una nuova casa. Ci vorranno anni e uno sfratto significherebbe il fallimento del club, il che significherà che nessuno potrà immaginare un futuro diverso. Il caso della Superlega, se verrà giudicato idoneo dal TJUE, porterà a effetti rivoluzionari paragonabili a quelli avuti dopo la sentenza Bosman. Il comportamento dell’Uefa sarebbe qualificato come boicottaggio in qualsiasi altro settore. Ora sarebbe trattato diversamente perché si trattava di calcio».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.