News
Dzeko-Juve, è tornata quella maledizione: anche Szczesny preoccupato!

Dzeko Juve, è tornata quella maledizione: anche Szczesny preoccupato! È l’incubo che il centravanti bosniaco non ha mai sconfitto
Tutti gli indizi, o quasi, portano a Edin Dzeko. Dovrebbe essere l’attaccante bosniaco il numero nove della Juventus 2020/21. I bianconeri si assicurerebbero, quindi, un centravanti in età già avanzata, che ha però dimostrato di poter fare ancora la differenza anche a livello internazionale. La coesistenza con Cristiano Ronaldo e Dybala, coerente e credibile almeno sulla carta, dovrà essere studiata e messa a punto da Andrea Pirlo, suo grande estimatore. Proprio il tecnico ha spinto e sta tuttora spingendo molto per avere il bosniaco in rosa.
Dzeko e il rapporto con il gol
Edin Dzeko passa per centravanti abile nel far giocare bene squadra e compagni di reparto. Tutto vero: il bosniaco è tecnico, bravo nelle sponde e statisticamente propenso all’assist. Quel che si dice meno è che Dzeko, nella propria variegata carriera, ha segnato gol a grappoli. 279 in totale da professionsta tra Bosnia, Repubblica Ceca, Italia e Inghilterra, più altri 59 con la sua Nazionale. Assieme a Cristiano Ronaldo è, inoltre, l’unico giocatore ad aver siglato almeno 50 reti in tre dei cinque principali campionati europei (nel suo caso Bundesliga, Premier League e Serie A), rispettivamente con Wolfsburg, Manchester City e Roma.
Dzeko e quella maledizione
Andando a spulciare i numeri del bosniaco emerge però un’altra statistica, preoccupante. La prima stagione di Dzeko con un nuovo club è storicamente tormentata a livello realizzativo. Una vera e propria maledizione che il bosniaco non è riuscito ad esorcizzare negli anni. Stagione 2007/2008, quella di debutto al Wolfsburg: 8 gol in 28 presenze in Bundesliga, 1 in 5 in Coppa di Germania. L’anno successivo sarà uno dei più prolifici della sua carriera: 36 centri complessivi e Wofsburg campione di Germania. Nel gennaio 2001 approda al City: il primo impatto anche in Inghilterra è complicato. Solo 2 gol in 15 gettoni in Premier League, 2 in FA Cup e 2 in Europa League. Nella stagione successiva 19 centri tutti pesanti, media mantenuta e migliorata nelle annate seguenti a Manchester. E poi l’ultima esperienza alla Roma, più che mai esplicativa. Solo 8 gol (31 presenze) in Serie A al primo anno e 2 (7 presenze) in Coppa Italia. Pochi mesi dopo la stagione dei record: 39 gol in giallorosso tra tutte le competizioni.
La confidenza a Szczesny

LEGGI ANCHE: Suarez-Dzeko: ballottaggio nello spogliatoio, squadra divisa! Retroscena
