Emergenza Coronavirus, Malagò: «Confido in una riapertura dal 4 maggio»
Connettiti con noi

News

Emergenza Coronavirus, Malagò: «Confido in una riapertura dal 4 maggio»

Pubblicato

su

Emergenza Coronavirus: Giovanni Malagò, presidente del CONI, ha rilasciato un’intervista, parlando così della situazione attuale

Intervistato dal settimanale Chi (in edicola mercoledì 22 aprile), Giovanni Malagò ha parlato dalla situazione attuale in seguito all’emergenza Coronavirus. Queste le dichiarazioni del presidente del CONI.

RIAPERTURA«Confido che dal 4 maggio ci sia un’apertura, con tutte le prescrizioni e le indicazioni concordate con il ministro Vincenzo Spadafora e il comitato scientifico naturalmente. Ci sono 387 discipline sportive chiuse. Il governo ci farà sapere, ma noi stiamo già preparando tutto. Ci sono molte differenze. Sport individuali e di squadra. Outdoor e indoor. È evidente che un golfista che sale in macchina, va da casa sua al campo, si allena senza passare dallo spogliatoio, sta due ore sul green e poi torna a casa in auto a farsi la doccia, è cosa diversa da un match di judo o di pugilato. Va tutto codificato. Non si può dire solo “stai a casa”. Si potranno fare soltanto allenamenti senza contatto, oppure gli atleti dovranno certificarsi. Certo, chi fa atletica leggera e corre da solo a distanza di 30 metri dagli altri all’aperto non mette in pericolo nessuno. Ecco, se non ci saranno controindicazioni, dal 4 maggio questi potranno ricominciare. Con le dovute differenze a seconda delle discipline».

ALLENAMENTI E PARTITE – «Le competizioni riguardano tutti e comprendono spostamenti anche impegnativi, nazionali e internazionali. Situazione diversa dai semplici allenamenti. Ma per essere pronto un atleta deve allenarsi. Stiamo preparando un protocollo con tutte le federazioni da sottoporre al governo e al comitato tecnico. Siamo a buon punto».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.