Empoli Juve 0-2: Danilo-Chiesa, Allegri imbattuto alla sosta
Connettiti con noi

News

Empoli Juve 0-2: Danilo-Chiesa, Allegri imbattuto alla sosta

Pubblicato

su

La Juve è ospite dell’Empoli nella terza giornata di Serie A 2023/24: sintesi, moviola, tabellino, risultato e cronaca live

La Juve chiude prima della sosta con una vittoria. Bianconeri, dopo i tre punti di Udine e il pareggio casalingo col Bologna, che superano 2-0 l’Empoli al Castellani nel segno di Danilo e Chiesa.


Empoli Juve 0-2: sintesi e moviola

Minuto di silenzio per le vittime dell’incidente di Brandizzo

1′ Fischio d’inizio – Cominciata Empoli Juve.

2′ Rabiot chiuso in area – Manovra avvolgente della Juventus, che ha iniziato il match col pallino del gioco in mano. McKennie va da Rabiot, che si inserisce in area e tenta il cross dal fondo: chiuso in calcio d’angolo.

3′ McKennie al cross – Traversone basso da parte dell’americano, mette fuori la difesa dell’Empoli.

4′ Blocca Perin – Nessun problema per il portiere della Juventus, che esce e arpiona il cross dalla destra di Fazzini.

5′ Occasione Chiesa – Riparte poi fortissimo Miretti. Pallone allargato per McKennie: cross morbido sul secondo palo per Chiesa che viene anticipato, con l’attaccante che commette fallo nel tentativo di colpire a rete.

6′ Tiro Vlahovic – Juve vicina al vantaggio. Kostic punta, va sul fondo e scodella il traversone: sponda di McKennie per Vlahovic che in girata impegna Berisha. Parata a terra del portiere dell’Empoli.

8′ Si salva la Juventus – Molto pericoloso l’Empoli, soprattutto con le sgroppate di Cambiaghi. Due cross consecutivi, allontana bene la retroguardia bianconera.

10′ Gol annullato Danilo – Il capitano aveva insaccato di testa dopo una sponda di Gatti, ma Ayroldi ha annullato tutto. Decisiva la carica su Berisha proprio del brasiliano.

13′ Ritmi più bassi ora – Dopo un avvio accelerato, ora i ritmi sono più bassi. La Juve fa girare con calma il pallone.

15′ Ammonito Locatelli – Entrata in scivolata in ritardo ai danni di Baldanzi. Primo ammonito del match.

16′ Tiro Miretti – Recupera palla Bremer e dà il via alla ripartenza della Juventus. Miretti in area si gira per la conclusione che viene murata in angolo.

17′ Colpo di testa Vlahovic – L’Empoli libera l’area dopo il cross di Chiesa. Kostic ripropone in area ma Berisha allontana di pugno. Ancora Miretti al volo per Vlahovic, che di testa manda di poco a lato.

20′ Vlahovic non aggancia in area – Chiesa trova un buon filtrante in area per Vlahovic, che cerca di agganciare sulle pressione di Walukiewicz alle sue spalle ma senza successo. Esce Berisha e blocca.

23′ Kostic chiuso all’ultimo – Il serbo era riuscito a recuperare un gran pallone a sinistra: un tocco in più, poi, e cross deviato in angolo.

24′ Gol Danilo – Juventus in vantaggio grazie alla firma del capitano. Calcio d’angolo, pallone che danza pericolosamente in area tra batti e ribatti con Gatti e Vlahovic. Arriva Danilo, che apre l’interno e fulmina Berisha.

27′ Sbaglia Caputo – Poteva anche calciare, aveva spazio dal limite, Caputo ma ha preferito cercare un colpo di tacco per Baldanzi. Pallone impreciso, l’Empoli si divora una buona chance.

29′ Rabiot chiuso al momento del tiro – 4 contro 3 nella metà dell’Empoli in favore dei giocatori della Juventus. Rabiot avanza, vuole il sinistro dal limite ma viene atterrato prima di calciare. Tutto regolare secondo Ayroldi.

31′ Tiro McKennie – Juve vicinissima al bis. Kostic scarica per Vlahovic: il suo tiro diventa un assist involontario per Chiesa, che non riesce a calciare ma appoggia a McKennie. Destro da pochi passi respinto da Pezzella.

32′ Tiro Vlahovic – Conclusione che finisce larga da parte del serbo.

35′ Tiro Danilo – In due tempi Berisha si oppone al tentativo dalla distanza del capitano, che ci aveva provato con un destro velenoso.

37′ Rigore Juve – Gatti si incunea in area, contatto con Maleh e il difensore va a terra. Calcio di rigore per i bianconeri.

39′ Rigore sbagliato da Vlahovic – Il serbo apre il sinistro ma Berisha intuisce l’angolazione alla sua destra e blocca il pallone.

41′ Tiro Cambiaghi – Alle stelle il destro dell’attaccante, che in girata ma in precario equilibrio ci aveva provato dal limite.

43′ Ammonito Bereszynski – Fallo ai danni di Kostic, che aveva scaricato prima il pallone. Giallo anche per il laterale dell’Empoli.

3 minuti di recupero

45’+2′ Ancora Cambiaghi – Altra giocata in velocità dell’attaccante in fascia, allontana ancora la difesa della Juve.

45’+3′ Occasione Rabiot – Sponda di testa in area del francese a cercare Gatti, non ci arriva di un soffio il difensore.

FINE PRIMO TEMPO

INIZIA LA RIPRESA

46′ Nessun cambio per Empoli e Juve.

47′ Tiro Locatelli – Respinto il tiro dal limite del centrocampista.

48′ Ammonito Vlahovic – Un po’ nervoso il serbo. Manata sul volto a Luperto, ammonito anche lui.

49′ Ammonito Miretti – Perde palla, poi ferma in modo irregolare la ripartenza di Baldanzi. Giallo per il classe 2003.

51′ Rovesciata Fazzini – Bremer sbaglia completamente il rinvio in area, svirgolando il pallone. Prova ad approfittarne Fazzini, con una rovesciata che esce però a lato.

54′ McKennie al cross – Traversone dell’americano respinto in calcio d’angolo.

55′ Occasione McKennie – Corner corto, Chiesa scodella sul secondo palo per McKennie che di testa ci prova ma trova il muro di Fazzini.

57′ Check del VAR per un tocco di mano di Fazzini – Ayroldi ha atteso il check del VAR per un presunto tocco di mano di Fazzini sull’incornata di McKennie. Tutto regolare secondo l’arbitro, molto probabilmente il pallone aveva oltrepassato la linea di fondo. Si prosegue.

58′ Occasione Chiesa – Si divora il bis l’attaccante. Fa tutto benissimo, ma davanti a Berisha apre troppo l’interno e manda clamorosamente a lato.

61′ Cambi Empoli – Dentro Grassi e Cancellieri per Fazzini e Baldanzi.

62′ Cambio Juve – Dentro anche Pogba per Miretti.

64′ Occasione Caputo – Cambiaghi sul primo palo, forte, Caputo anticipa Bremer ma non inquadra lo specchio della porta.

66′ Gol annullato Pogba – Urlo di gioia strozzato in gola per Pogba. Cross di Chiesa, sponda di Vlahovic e tiro al volo del francese che fulmina Berisha. Ayroldi poi annulla tutto per una posizione di fuorigioco del serbo.

67′ Che rischio di Perin – Il portiere regala palla a Cancellieri, sbagliando l’uscita dal basso. Per sua fortuna, l’Empoli non riesce a concretizzare, con Ayroldi che ferma l’azione per un tocco di mano.

69′ Tiro Vlahovic – Chiesa la fa filtrare per Vlahovic: diagonale col mancino respinto dalla difesa dell’Empoli.

70′ Cambi Juve – Cambiaso e Milik prendono il posto di Kostic e Vlahovic.

72′ Cambi Empoli – Kovalenko e Destro per Marin e Caputo.

75′ Tiro Danilo – Pogba per Danilo: il capitano non trova altre soluzioni e calcia dalla distanza. Mira completamente sbagliata, pallone alle stelle.

77′ Occasione Cambiaso – Azione insistita del terzino a sinistra. Dribbling, cross teso in area che crea grattacapi alla difesa dell’Empoli. Alla fine Luperto e Berisha si salvano.

82′ Gol Chiesa – La Juve la chiude in ripartenza. Milik disegna in verticale per Chiesa, che in velocità salta Berisha e deposita in rete a porta vuota.

83′ Cambi Juve – Dentro Kean e Weah per Chiesa e McKennie.

83′ Cambio Empoli – Gyasi sostituisce Cambiaghi.

86′ Ammonito Gyasi – Scalcia alle spalle Gatti, ammonito l’attaccante.

7 minuti di recupero

90′ Tiro Weah – In progressione, l’esterno arriva il tiro ma trova una deviazione. Kean poi non arriva sulla ribattuta.

90’+1′ Traversa Milik – Weah pennella sulla testa di Milik, che impatta benissimo di testa ma coglie la traversa.

90’+4′ Tiro Destro – Stop di petto, sinistro improvviso dalla distanza che sorvola di pochissimo la traversa.

90’+5′ Palo Kean – Secondo legno di giornata per la Juventus. Kean davanti a Berisha mira l’angolino ma coglie il palo.

FINE PARTITA


Migliore in campo Juve: Danilo PAGELLE


Empoli Juve 0-2: risultato e tabellino

Reti: 24′ Danilo, 82′ Chiesa

EMPOLI (4-3-3): Berisha; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto, Pezzella; Maleh, Marin (72′ Kovalenko), Fazzini (61′ Grassi); Baldanzi (61′ Cancellieri), Caputo (72′ Destro), Cambiaghi (83′ Gyasi). All. Zanetti. A disp. Perisan, Stubjar, Shpendi, Cacace, Guarino, Ranocchia, Ebuehi, Bastoni, Ismajli

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; McKennie (86′ Weah), Miretti (62′ Pogba), Locatelli, Rabiot, Kostic (70′ Cambiaso); Chiesa (83′ Kean), Vlahovic (70′ Milik). All. Allegri. A disp. Pinsoglio, Daffara, Alex Sandro, Rugani, Fagioli, Nicolussi Caviglia, Yildiz, Iling-Junior

Arbitro: Ayroldi di Molfetta

Ammoniti: 15′ Locatelli, 43′ Bereszynski, 48′ Vlahovic, 49′ Miretti, 86′ Gyasi, 90’+7′ Destro


Empoli Juve: il pre-partita

Ore 20.05 – Inizia il riscaldamento.

Ore 19.40 – Formazioni ufficiali Empoli Juve

EMPOLI (4-3-3): Berisha; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto, Pezzella; Maleh, Marin, Fazzini; Baldanzi, Caputo, Cambiaghi. All. Zanetti. A disp. Perisan, Stubjar, Grassi, Shpendi, Kovalenko, Gyasi, Cacace, Guarino, Cancellieri, Ranocchia, Destro, Ebuehi, Bastoni, Ismajli

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; McKennie, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic. All. Allegri. A disp. Pinsoglio, Daffara, Alex Sandro, Rugani, Cambiaso, Pogba, Fagioli, Weah, Nicolussi C., Milik, Yildiz, Iling-Jr., Kean.

Ore 19.30 – La prima partita di Samuel Iling-Junior in Serie A è stata proprio contro l’Empoli, il 21 ottobre 2022. Il classe 2003 ha fornito l’assist per il gol di Vlahovic contro il Bologna nello scorso turno di campionato: solamente Rares Burnete (classe 2004) è più giovane di lui tra quelli che contano almeno un passaggio vincente nel torneo in corso.

Ore 19.20 Arek Milik ha preso parte a 45 gol e quattro assist in Serie A (tra cui una rete e un passaggio vincente con la maglia del Napoli proprio contro l’Empoli nella Serie A 2018/19): il giocatore polacco è vicino ad essere coinvolto in 50 gol nella competizione.

Ore 19.10 – L’Empoli è la squadra contro cui Adrien Rabiot ha partecipato a più gol in Serie A: quattro, frutto di due assist e una doppietta (la prima delle due firmate nel massimo campionato, il 21 ottobre 2022 all’Allianz). Dal suo esordio in bianconero nel torneo (agosto 2019), tra i centrocampisti del club è quello con più reti all’attivo (14).

Ore 19.00 – Federico Chiesa ha preso parte ad almeno un gol nelle ultime quattro trasferte di Serie A (tre gol e un assist, tra cui la rete realizzata contro l’Empoli al Castellani il 22 maggio scorso) dopo che era rimasto a secco nelle precedenti otto gare fuori casa nella competizione.

Ore 18.30 – Dusan Vlahovic, dopo i gol contro Udinese e Bologna, potrebbe andare a segno nelle prime tre presenze stagionali per la prima volta in Serie A. Inoltre, da quando la Juventus è tornata in Serie A (2007/08) solo un bianconero ha realizzato almeno una rete in ognuna delle prime tre partite stagionali del club nel torneo: Paulo Dybala nel 2017/18.

Ore 18.00 – Certezze anche in avanti. Allegri non cambia: fiducia a Chiesa-Vlahovic.

Ore 17.30 – Conferme, invece, nel trio in regia a centrocampo. Allegri si affida ancora a Miretti, Locatelli e Rabiot.

Ore 17.00 – Gli altri volti nuovi rispetto alle prime uscite riguardano il centrocampo. Precisamente le fasce. Weah e Cambiaso, infatti, dovrebbero accomodarsi inizialmente in panchina per fare posto a McKennie e Kostic.

Ore 16.30 – Allegri cambia qualcosa rispetto al pareggio contro il Bologna. La prima novità riguarda la difesa: davanti a Perin, insieme a Danilo e Bremer ci sarà Gatti, avanti nel ballottaggio rispetto ad Alex Sandro.

Ore 16.00 – Massimiliano Allegri confermerà il 3-5-2 che ha già sperimentato in questo avvio di stagione.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.