Gama: «Finalmente giochiamo con tutele. Alle bambine dico che...»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Gama: «Finalmente giochiamo con tutele. Alle bambine dico che…»

Pubblicato

su

Sara Gama, capitano della Juventus Women, racconta gli ultimi passi del calcio femminile fino a raggiungere il professionismo

Sara Gama, capitano della Juventus Women, ha raccontato gli ultimi passi del calcio femminile nella trasmissione Timeline di Rai Tre.

VIALLI – «Come ho potuto dire in conferenza Vialli è stato un esempio, io lo conoscevo soltanto di vista. Ho seguito le sue gesta da bambina, ha scritto la stroria del nostro club, poi negli ultimi anni quello che ha fatto per la nazionale. Il suo esempio arrivava in maniera trasversale».

SACRIFICIO – «L’ingrediente principale che ti fa apprezzare cosa hai raggiunto. Non ha lo stesso gusto se si raggiunge facilmente. Si fanno quando una cosa vale, quando hai passione per fare qualcosa ti accorgi a posteriori dei sacrifici fatti».

PROFESSIONISMO – «Un percorso lungo, prima di noi tante generazioni ci hanno provato ma serviva il contesto favorevole che un po’ è arrivato ed un ‘po’ abbiamo creato. Importante perchè ci permette di giocare con delle tutele. Si tratta non solo di stipendio che non è cambiato ma di basi come pensione, inail, maternità completa in modo che ognuno possa lavorare in maniera serena».

DESCRIZIONE – «La descrizione delle compagne corrisponde. Siamo cresciute insieme, nei club e in nazionale. Va oltre l’essere compagne di squadra, sono compagne di vita e mi conoscono. Ne abbiamo passate tante insieme, come dice Martina Rosucci la nostra generazione ha fatto qualcosa di importante. Una svolta, come altre passate, un momento fondamentale. Sono momenti non diversi da quelli che vive qualunque sportivo. Lo sport ti insegna a vivere, se di gruppo ti insegna a superare le difficoltà di gruppo. Abbiamo avuto la fortuna e la bravura di arrivare al massimo livello ma le emozioni sono le stesse. Chiunque fa sport può capirci».

MODELLO – «Ci sono arrivata naturalmente, non era un obiettivo, tutte noi abbiamo imparato negli ultimi anni il fatto che improvvisamente abbiamo avuto rilevanza e visiblità e ci siamo trasformate. Questo è stato interessante, ma strano, quando ci guardiamo siamo consapevoli di questa responsabilità che è un onere e un onore».

MESSAGGI – «La maniera migliore di lanciarlo è incarnarlo perchè arriva di più. Siamo un elemento differente che è sorto negli ultimi anni, o meglio, non sorto ma più visibile».

BAMBINE – «Giocate per divertirvi, per fare le cose con passione perchè vi porteranno avanti. Niente altro conta se non ciò che facciamo».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.