Giampiero Boniperti compie 90 anni, gli auguri della Juventus - Juventus News 24
Connettiti con noi

Giampiero Boniperti compie 90 anni, gli auguri della Juventus

Pubblicato

su

L’ex attaccante e presidente della Juventus compie oggi 90 anni. L’universo bianconero si stinge attorno a Giampiero Boniperti e lo celebra così

Bomber, presidente, simbolo. Tutto questo e molto altro ancora è stato Giampiero Boniperti per la Juventus. La società bianconera, nel giorno del 90° della leggenda di Barengo, gli fa gli auguri in grande stile. Ecco il lungo messaggio pubblicato sul sito ufficiale di Madama.

“«Vincere non è importante: è l’unica cosa che conta». Parole scolpite nei cuori di tutti i tifosi bianconeri, parole che non potrebbero che arrivare dalla persona che, come poche altre nella storia, rappresenta i colori bianconeri. Parliamo, ovviamente, di Giampiero Boniperti, che nella giornata di oggi festeggia i suoi 90 anni. Di questi, oltre settanta sono stati legati a una sola squadra, la Juventus, e a due colori, il bianco e il nero Nato il 4 luglio 1928 a Barengo (Novara), Boniperti “sposa” la Signora nel 1947: all’epoca, è un giovanotto di buone speranze, e non sa ancora che quello che sta per iniziare è un amore per la vita. L’anno dopo è capocannoniere, della Juventus e della Serie A, campionato che vince 12 mesi dopo. In tutto saranno cinque i suoi allori da giocatore in maglia bianconera, in una formazione straordinaria, con a fianco campioni indimenticabili, come Charles e Sivori. Ma l’avventura sul terreno verde è solo la prima parte di un’epopea straordinaria: se infatti Boniperti lascia il calcio giocato a 33 anni, con 179 reti all’attivo (sarà solo Del Piero, decenni dopo, a superare questa cifra incredibile), quella che inizia nel 1971 è un’avventura nella quale, sotto la sua guida da Presidente, la Juve vince tutto, in Italia e in Europa. Per la precisione, sono 16 i trofei nazionali e internazionali che la Signora mette in bacheca, che sigillano ancora di più un legame come se ne contano pochi nell’intera storia del calcio. Già, perché Boniperti non è solo una Leggenda. Non è solo un grandissimo Presidente (e oggi Presidente Onorario), non è solo colui che ha scritto pagine ditrionfi nella storia della Juventus. Lui è DNA Juve, è tutti noi.E tutti noi, insieme a lui, oggi soffiamo forte per spegnere 90 candeline.

Auguri, Presidente Boniperti!”

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.