Connettiti con noi

News

Gigi Buffon, una vita tra i pali – 28 gennaio 1978 – VIDEO

Redazione JuventusNews24

Pubblicato

su

buffon


Il 28 gennaio si festeggia il compleanno di Gigi Buffon: il portiere bianconero, simbolo della Juve e della Nazionale, spegne oggi 43 candeline

Gianluigi Buffon rappresenta una delle icone del calcio mondiale per eccellenza. Da molti considerato il portiere più forte di tutti i tempi, ha dato prova negli anni di grande professionalità e carattere nelle squadre in cui ha militato. Il suo indiscutibile talento, unito al grande carisma e alla crescente esperienza maturata nel corso degli anni, lo hanno reso uno dei giocatori più desiderati nel panorama internazionale.

I successi alla Juventus di Buffon

Il 3 luglio 2001, la Juventus acquista Buffon per la cifra di 75 miliardi di lire, diventando l’acquisto più oneroso della società bianconera. A Torino, il giocatore si consacrerà definitivamente come uno dei migliori di sempre, totalizzando 509 presenze e subendo 379 reti. Con i bianconeri vincerà tutto in Italia: 10 Campionati – record assoluto -, 6 Supercoppe 4 Coppe Italia. Tuttavia, non riuscirà mai a sollevare alcun trofeo internazionale, pur arrivando vicino alla conquista della Champions League in ben tre occasioni. Nella finale 2003 di Manchester contro il Milan, quella del 2015 di Berlino contro il Barcellona e quella di Cardiff del 2017 contro il Real Madrid.

Nel 2006 il portiere è tra i pochi senatori bianconeri ad accettare la Serie B senza abbandonare la squadra dopo il coinvolgimento nello scandalo Calciopoli, dimostrando la sua grande professionalità. Resta capitano ideale della Juventus fino all’addio di Del Piero e guida i bianconeri nella rinascita targata Conte che porta la squadra a tiranneggiare in tutta Italia. Nonostante alcuni gravi infortuni lo abbiano messo a dura prova, ha saputo mantenersi ad alti livelli fino al raggiungimento dei 40 anni. Nella stagione 2015-16 batte il record d’imbattibilità di Sebastiano Rossi, mantenendo la porta inviolata per ben 974′. Lascerà infine la Juventus nell’estate 2018 per intraprendere la sua prima avventura all’estero presso il PSG, salvo tornare ad abbracciare il bianconero un anno più tardi.

LEGGI L’ALMANACCO COMPLETO SU CALCIONEWS24.COM

LEGGI ANCHE: Rassegna stampa Juve: le prime pagine di oggi

Continua a leggere
Advertisement
Advertisement

Facebook

Advertisement

Copyright © Juventus News 24 – Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sportreview S.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.