Gravina: «Il calcio italiano deve evolversi. Due le soluzioni»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Gravina preoccupato: «Il calcio italiano deve evolversi. Due le soluzioni»

Pubblicato

su

Gravina preoccupato: «Il calcio italiano deve evolversi. Due le soluzioni». Le sue parole dal Festival dello Sport di Trento

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha parlato del calcio italiano dal Festival dello Sport di Trento. Di seguito le sue dichiarazioni.

GRAVINA – «È un’esigenza oggettiva. I numeri fanno riferimento agli ultimi 12 anni, quelli più risalenti sarebbero ancora più crudeli nei nostri confronti. L’indebitamento ci preoccupa, ma anche il fatto che il cambiamento sia percepito come minaccia e non come opportunità. Il nostro calcio perde appeal continuamente, i dirigenti cercano di mettere in campo progettualità che puntualmente si scontrano con risultati negativi. Ci sono dei principi inderogabili: decisione e responsabilità su tutti. Il corpo umano per sopravvivere deve cambiare, idem il calcio, che ogni 15 anni si evolve. Il calcio non può rimanere immobile: dobbiamo importare il processo naturale di cambiamento va imitato e importato nel mondo del calcio. Ci sono due asset fondamentali. Il primo sono i vivai, il secondo le infrastrutture. Per il primo punto, avremo un dipartimento tecnico del settore giovanile scolastico, che sarà guidato da due tecnici federali espertissimi che ci consentiranno di organizzare i cinquanta centri federali che per ora lavorano solo due ore al lunedì ma diventeranno di fatto un’unica accademia».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.