Guardiola-Juve, dal palmares alla vita privata: chi è il sogno dei tifosi
Connettiti con noi

News

Guardiola-Juve, dal palmares alla vita privata: chi è il sogno dei tifosi

Pubblicato

su

Guardiola-Juve, dal palmares alla vita privata: chi è il sogno dei tifosi bianconeri. Tutto quello che c’è da sapere su Pep

Se in uno di questi giorni fermate un tifoso della Juventus per strada e gli chiedete a cosa stia pensando, nove volte su dieci vi risponderà con un nome e con un cognome: Pep Guardiola. Al di là di indiscrezioni e smentite, rumors e contro-rumors andiamo a scoprire meglio chi è il sogno proibito (?) del popolo bianconero.

Guardiola Juve: biografia e carriera

Josep Guardiola i Sala, Pep per amici, colleghi e conoscenti, nasce a Santpedor (Catalogna) il 18 gennaio del 1971. Nasce, cresce e corre calcisticamente nella Masia del Barcellona, il vivaio più fiorente e concettualmente fecondo di tutta Europa. La maglia blaugrana è una seconda pelle dal 1984 – da quando cioè aveva 15 anni – sino al 2001. Quindi l’avventura in Serie A con le maglie di Brescia e Roma, prima di concludere esoticamente la propria carriera da calciatore all’Al Ahly in Qatar ed ai Dorados in Messico.

La sua avventura da allenatore inizia nella stagione 2007/2008 alla guida del Barcellona B. Promosso immediatamente i prima squadra Pep rimane sulla panchina blaugrana sino all’estate del 2012. Dopo un anno sabbatico propizio al recupero di preziose energie mentali Guardiola ricomincia dal Bayern Monaco. Dal 2016/2017 è l’allenatore del Manchester City.

Guardiola Juve: contratto e stipendio

Pep Guardiola guadagna parecchio (è il quarto allenatore più pagato del globo). Il tecnico catalano è legato al Manchester City con un contratto (adeguato e prolungato nel maggio 2018) da circa 20 milioni a stagione in scadenza nell’estate del 2021. Il club ha smentito di essere in trattativa per un ricco rinnovo paventato da più fonti.

Guardiola Juve: palmares e tattica

Più che un palmares, una lista della spesa. Di seguito l’elenco di tutti i trofei vinti prima da calciatore prima e da allenatore poi.

Guardiola calciatore: sei campionati, due Coppe di Spagna, quattro Supercoppe Spagnole, una Champions League, una Coppa delle Coppe, due Supercoppe europee, un’Olimpiade.

Guardiola allenatore: due Champions League, tre Supercoppe Europee,tre Mondiali per Club, tre Liga, due Bundesliga, due Premier League, oltre a sette Coppe e quattro Supercoppe nazionali.

L’idea di gioco di Pep Guardiola si fonda sul tiki-taka: una tattica – che ne ha fatto le fortune soprattutto al Barcellona – basata sul possesso prolungato sublimato in accelerazioni improvvise e tagli nello spazio. Dal punto di vista del non-possesso Guardiola predilige un pressing serrato e molteplice sul portatore di palla.

Guardiola Juve: vita privata e famiglia

Pep Guardiola è sposato con Cristina Serra, storica compagna conosciuta a 18 anni di cui è diventato marito nel 2014. Tre i figli della coppia: Marius, Maria e Valentina.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.