Guarino e Bavagnoli: Roma Juventus Women contro nel ricordo di Cina '91
Connettiti con noi

Juventus Women

Guarino e Bavagnoli: Roma Juventus Women da avversarie nel ricordo di Cina ’91

Pubblicato

su

Guarino e Bavagnoli: Roma Juventus Women da avversarie in Serie A femminile nel ricordo del Mondiale di Cina 1991

Prosegue il tour de force della Juventus Women, in campo domenica nel secondo scontro diretto consecutivo. Dopo il pareggio contro il Milan, sarà la Roma la diretta ‘rivale’ della squadra bianconera, con le giallorosse ancorate al quarto posto a meno quattro dalla Vecchia Signora capolista. Una sfida sentita, delicata, che metterà di fronte in un incrocio speciale anche le due coach: Elisabetta ‘Betty’ Bavagnoli e Rita Guarino. Avversarie nella settima giornata di Serie A femminile, ma unite da due dolci ricordi legati al loro passato da calciatrici.

Guarino e Bavagnoli: il ricordo del Mondiale di Cina 1991

Era la stagione 1991: Bavagnoli giocatrice militava nel Milan 82 Salvarani, una ventenne Guarino nell’FCF Juventus. Dal 16 al 30 novembre 1991, però, le due calciatrici sono state compagne di squadra in Cina, con la maglia della Nazionale italiana, in occasione del primo storico Mondiale femminile. 18 convocate per la spedizione cinese e una grande emozione per il grande traguardo raggiunto dal movimento femminile in quell’occasione. È un’Italia che parte subito molto forte, centrando due successi con Taipei Cinese e Nigeria. Il ko con la Germania, però, consegna alle azzurre le chiavi del secondo posto nel girone. Ai quarti di finale, l’Italia affronta la Norvegia, seconda classificata del suo raggruppamento. È lì che si interrompe il sogno Mondiale delle azzurre: 3-2 il risultato finale, con il gol di Rita Guarino che portò la sfida ai tempi supplementari.

Due anni dopo, la storia si ripete. Campionato Europeo 1993, in Italia. Rita Guarino, passata alla Reggiana, condivide lo spogliatoio con Betty Bavagnoli, con due anni di maturità in più a caratterizzare il cammino nella competizione. Un percorso impeccabile, culminato con la finale europea contro la Norvegia. La vittoria ai rigori con la Germania in semifinale, infatti, lancia le azzurre verso la finalissima. Si ripropone il faccia a faccia con la Nazionale norvegese, che anche in questa occasione dà un grosso dispiacere all’Italia. 1-0 nel segno di Hegstad che condanna Guarino e Bavagnoli alla medaglia d’argento. Un altro ricordo che unisce le due coach, ‘rivali’ domenica ma unite da un passato azzurro.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.