Guidi svela: «Ecco perchè solo la Juventus è stata punita»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Guidi svela: «Ecco perchè solo la Juventus è stata punita»

Pubblicato

su

Marco Guidi, giornalista della Gazzetta dello Sport, ha così parlato del caso plusvalenze e della penalizzazione di 15 punti

Marco Guidi, giornalista della Gazzetta dello Sport, ha spiegato a Juventusnews24 del perchè soltanto i bianconeri siano stati penalizzati nel caso plusvalenze.

LE PAROLE – «C’è un concetto specifico che è quello del dolo che va dimostrato. Di base fare plusvalenze non è un reato ma una virtù. Il discorso del dolo va dimostrato senza ombra di dubbio e per la Juve, più che le intercettazioni, a pesare sono le mail che hanno poi portato il giudice a pensare che il club le applicasse in modo doloso. Per le altre questo non c’è perchè la Procura di Bergamo, faccio un esempio, che noi sappiamo non ha aperto procedimenti. Non ci sono mail in cui Percassi dice “si ho preso Muratore che vale 500mila ma l’ho valutato 4 milioni”. Purtroppo per la Juve qualcosa di simile c’è e questo è il vero motivo, fatto salvo che non è detto che non ci siano in corso altre indagini per altri club. Io credo che la dirigenza bianconera sia stata quantomeno azzardata, ma è anche vero che la metodologia viene applicata da una buona parte delle società di Serie A. Mi viene molto difficile pensare che non ci siano conversazioni tra dirigenti di una certa squadra dove si tocca qualcosa di simile. Alla fine il modus operandi è simile. Mi vengono in mente Inter e Roma che qualche anno fa erano obbligate dalla Uefa, come parte dell’accordo, a fare tot in bilancio e tot plusvalenze. Poi è normale che, non potendo vendere i big continuamente, si è fatto ricorso a compravendite di giovani giocatori, alcuni dei quali sono arrivati poi alle Nazionali come Zaniolo. Di base io non posso dire quanto vale un giocatore per poi essere smentito, tant’è che Zaniolo, uno dei ceduti nell’operazione Nainggolan, era valutato 5.5. L’Inter dava via un giocatore sapendo che lo ipervalutava, ma è anche vero che poi il percorso fatto dal ragazzo in breve ha portato i 5 milioni ad essere un prezzo ridicolo».

CLICCA QUI PER L’INTERVISTA COMPLETA DI MARCO GUIDI A JUVENTUSNEWS24

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.