Il fantacalcio del futuro? Si gioca con gli NFT - Juventus News 24
Connettiti con noi

News

Il fantacalcio del futuro? Si gioca con gli NFT

Pubblicato

su

Il fantacalcio si appresta ad abbracciare un nuovo mondo, quello del “calcio fantasy” online, attraverso la blockchain, gli NFT e la piattaforma Sorare, che è basata su Ethereum e, quindi, sulle criptovalute, altro mondo in continua evoluzione.

Per questo sembra vicina una totale trasformazione e a risentirne – in positivo – è così il fantacalcio, uno dei giochi più coinvolgenti per i giovani amanti del calcio. Questo mondo interessa, tra l’altro, anche tutti coloro che sono interessati alle cripto.

Calcio fantasy, il futuro del fantacalcio

Una sorta di calcio fantasy digitale quello che sta portando molti utenti ad avvicinarsi a Sorare, piattaforma che – grazie alla blockchain e agli NFT – riesce a regalare un’esperienza diversa e che, dal 2019 ad oggi, ha trovato il consenso di molti “giocatori”. L’Italia è infatti il terzo paese ad avere più iscritti. La piattaforma non utilizza i Bitcoin ma Ethereum, leggermente inferiore se si prende in esame la capitalizzazione di mercato. Dopo due anni all’ombra di “esperimenti” e investimenti, Sorare ha finalmente preso piede, cominciando a ricevere iscrizioni.

È come se si parlasse di una nuova vita per il fantacalcio, quello che si potrebbe definire fantacalcio all’avanguardia, molto distante da quello tradizionale. Si tratta a tutti gli effetti di un gioco virtuale, capace però di intrattenere con diverse modalità i vari utenti, diventando così un vero e proprio punto di riferimento.

Per partecipare bisogna innanzitutto iscriversi e si può, in secondo luogo, scegliere se attivare la funzione pay to win o free-to-play, quindi se giocare a pagamento o servirsi delle offerte gratuite. Appena registrati vengono consegnate 12 carte da gioco, che servono appunto per costruire la propria squadra e la propria rosa, da schierare in base all’indice di titolarità e bonus (caratterizzato da gol e assist) che servono appunto a vincere le partite nella propria lega. Con la modalità gratuita si è “confinati” ad una sola lega, quella Rookie, e ad un mercato più limitato. Investendo sulla piattaforma si possono invece ottenere molti premi, che consistono in criptovalute o carte rare e di conseguenza con un valore più alto.

NFT e carte rare, come funziona

Il modo per vincere e ottenere più premi è chiaramente quello di investire tempo, energie e soldi, così da guadagnarsi il diritto di ottenere le cosiddette carte rare, da poter utilizzare per vincere ancora di più o per metterle in vendita sul mercato. Il valore delle carte è ben distinto da quattro tipologie differentilimitateraresuper rareuniche.

Per la tipologia “limitate”si hanno delle carte di color giallo e ci sono 1000 copie a stagione, come se fossero diverse “tirature” di uno stesso libro. Le carte “rare”, di colore rosso, sono invece 100 a stagione e possono vantare un valore più alto. Con le “super rare”, di colore blu, si hanno appena 10 copie a stagione, fino ad arrivare a quelle “uniche” che, come suggerisce il nome, hanno una sola copia per l’intera stagione e sono di colore nero.

Vista la differenza dei quattro tipi, è chiaro che le limitate, più semplici da trovare, hanno un costo più basso e accessibile, prezzo superiore per quelle rosse, fino ad un prezzo elevato per le super rare ed un costo fuori da ogni immaginazione per quelle nere, ovvero uniche. Uno stesso giocatore può, tra l’altro, essere trovato su carte di diverso colore, questo implica che la sua forza sarà diversa in base al valore della carta. Tra tutti i mercati – sempre attivi – quello delle carte rosse, e dunque rare, risulta più avvincente, perché il prezzo porta molti utenti a ottenere un giocatore di valore medio-alto.

Caso leggermente diverso per le carte raffiguranti i portieri che, a differenza della tipologia e del colore della carta, mostrano un costo superiore poiché limitate, dato che il numero dei portieri è – chiaramente – inferiore a quello di difensori, centrocampisti e attaccanti. Avere un buon portiere all’interno della propria rosa del fantacalcio permette di godere di un grande vantaggio.

Viste le premesse, Sorare è un mondo da scoprire fino a lasciarsi catturare dalla magia del fantasy football virtuale.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.