Inchiesta Prisma: Chiné chiude le indagini. Si salvano solo i calciatori, Juve di nuovo a rischio
Connettiti con noi

News

Inchiesta Prisma: Chiné chiude le indagini. Si salvano solo i calciatori, Juve di nuovo a rischio

Pubblicato

su

Inchiesta Prisma: Chiné chiude le indagini. Si salvano solo i calciatori, Juve di nuovo a rischio per la manovra stipendi

Come riferisce La Gazzetta dello Sport il procuratore federale Giuseppe Chiné dopo quattro mesi di indagini sta chiudendo l’inchiesta sulle «manovre stipendi» della Juve e nei prossimi giorni dovrà informare della chiusura delle indagini i potenziali incolpati.

Il Codice di Giustizia Sportiva della Federcalcio prevede che alla chiusura dell’istruttoria i potenziali incolpati siano avvertiti (una sorta di “pre deferimento”)e possano chiedere di essere sentiti e presentare una memoria. Dopodiché la procura prenderà l’ultima decisione: o deferire, e quindi rinviare a giudizio (sportivo), o archiviare o scegliere rispetto a eventuali richieste di patteggiamento. L’ipotesi più probabile, vista la possibilità di chiedere tempi più brevi -«purché sia assicurato all’incolpato l’esercizio effettivo del diritto di difesa» – è quella di andare al Tribunale Federale fra la fine di aprile e l’inizio di maggio. Per cercare di chiudere il percorso della giustizia sportiva entro la fine del campionato per i due gradi federali.

A questo punto, la Juve rischierebbe una maxi multa o la penalizzazione di «uno o più punti». I suoi ex dirigenti potrebbero essere sanzionati con nuove inibizioni. In linea teorica, e a una prima lettura del Codice, questi documenti avrebbero potuto portare a stabilire anche la responsabilità dei calciatori, con il rischio di «almeno un mese» di squalifica. Tuttavia, nello scambio di mail fra i dirigenti della Juve di allora e gli agenti dei calciatori, la procura federale ha evidentemente ritenuto non sufficiente il li vello di consapevolezza del comportamento tenuto dai giocatori e quindi la loro responsabilità diretta e acclarata nella violazione regolamentare. Al contrario della posizione degli agenti protagonisti della confusa trattativa sulle «rinunce».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.