Juve, si chiude il ciclo dei 9 scudetti: Pirlo sfiduciato e i dubbi di Elkann
Connettiti con noi

News

Juve, si chiude il ciclo dei 9 scudetti: Pirlo sfiduciato e i dubbi di Elkann

Pubblicato

su

Pirlo si gioca tutto, ma il quarto posto potrebbe non bastare, e per la panchina non c’è solo Allegri. I dubbi e le certezze di John Elkann

Alzi la mano chi avrebbe immaginato la Juve in lotta per un posto Champions, a cinque giornate dalla fine del campionato. La vittoria dell’Inter a Crotone sancisce ufficialmente la fine del regno incontrastato in Italia, dopo 9 scudetti la Juve è matematicamente fuori dalla corsa per il titolo e prima di iniziare a programmare il futuro si interroga su cosa non abbia funzionato. Tradita da scelte rivedibili sul mercato, azzardi in panchina e fattori esterni imprevedibili, la stagione bianconera si sta rivelando decisamente più complicata del previsto, e Pirlo sempre più in bilico. Sarebbe il terzo allenatore in tre anni, fatto più unico che raro nella storia juventina. Ma le riflessioni in corso in questo momento non si limitano alla guida tecnica. A fine stagione, infatti, John Elkann (in visita alla Continassa nella giornata di mercoledì) potrebbe tracciare una riga per ripartire, disegnando nuovi scenari ad oggi imprevedibili, anche in dirigenza.

In discussione c’è l’intero progetto Juventus, con riflessioni in corso anche sulla presidenza Agnelli, politicamente all’angolo dopo lo strappo con le istituzioni del calcio europeo ed italiano post caos Super League. Nelle ultime settimane hanno preso quota i nomi di Alessandro Nasi e Del Piero per una poltrona ai vertici societari, vicepresidenza compresa. Un altro ritorno suggestivo che stuzzica la fantasia dei tifosi è quello di Lippi all’area tecnica, e al momento non ci sono certezze nemmeno sul rinnovo di Paratici, in scadenza a giugno. E la panchina? Il quarto posto potrebbe non bastare a Pirlo per la riconferma, Allegri in questo momento è una garanzia che mette d’accordo Elkann, Agnelli, giocatori e tifosi. Ma attenzione alle altre piste Gattuso, Gasperini, Inzaghi, e Zidane (più una suggestione al momento). Si prospetta l’ennesima estate caldissima per una Juventus sull’orlo di una mezza rivoluzione.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.