Juve, da Roma a Inter e non solo: marzo decisivo in campo e fuori
Connettiti con noi

News

Juve, da Roma a Inter e non solo: marzo decisivo in campo e fuori

Pubblicato

su

Juve, da Roma a Inter passando per Friburgo, Samp e non solo: marzo decisivo in campo e fuori per la stagione della squadra di Allegri

Roma, Friburgo, Sampdoria, Friburgo e Inter. Sono queste le cinque partite della Juve nel mese di marzo a partire dalla sfida di domani all’Olimpico contro la squadra di Mourinho che si preannuncia già come un crocevia fondamentale per la stagione della squadra di Allegri.

Tra impegni in campo di campionato ed Europa League e vicende extracampo, quello appena iniziato potrebbe essere un mese già decisivo per i bianconeri.

ROMA

La classifica attuale dice che Roma Juve è un match che mette in palio punti importanti per un posto in Europa. I giallorossi, quinti in classifica con 44 punti, hanno voglia di immediata rivalsa dopo il ko con la Cremonese.

I bianconeri, settimi con 35 punti, puntano a continuare la striscia di 4 vittorie di fila in campionato per ridurre ulteriormente la distanza da Dybala & co. Ritrovare l’argentino dopo l’1-1 dell’andata (non senza polemiche per alcuni episodi da moviola) sarà uno stimolo in più per Danilo e soci per fare bene in un campo mai facile (basti pensare al clamoroso 3-4 in rimonta del gennaio 2022 deciso da De Sciglio).

FRIBURGO

Dopo la Roma la Juve ospiterà in casa il Friburgo (9 marzo ore 21), formazione ostica che occupa la quinta piazza in Bundesliga, ma a sole 8 lunghezze di distanza dal Borussia Dortmund al vertice (con una partita in più) La sfida con i tedeschi (che giocheranno oggi alle 15:30 sul campo del Borussia Monchengladbach) promette scintille, visto che la squadra di Streich nel girone di Europa League (con Nantes, Qarabag e Olympiacos) non ha mai perso (4 vittorie e 2 pari) con 13 gol fatti e 3 subiti. La Juve dovrà cercare di far bene fin dall’andata allo Stadium per provare a passare il turno, senza sottovalutare l’avversario.

SAMPDORA E RITORNO COL FRIBURGO

L’avversario successivo sarà la Sampdoria ultima (12 marzo ore 20:45) che cerca disperatamente punti per la corsa salvezza. Una sfida, quella coi blucerchiati di Stankovic, che può nascondere diverse insidie ai bianconeri, i quali non devono commettere l’errore di abbassare la tensione e avere la testa proiettata al ritorno in Germania col Friburgo (16 marzo ore 18:45).

INTER

L’ultima partita del mese prima della sosta per le nazionali sarà il derby d’Italia con l’Inter (19 marzo ore 20:45). Senza penalizzazione la Juve sarebbe seconda con 2 punti di vantaggio sulla Lazio (che ha una partita in più) e sopra di 3 lunghezze sui nerazzurri e il Milan. Tra poco più due settimane, al netto del -15, il match di San Siro potrebbe dire lo stesso molto sulle possibilità di rimonta europea dei bianconeri (Uefa permettendo). Le partite con l’Inter si presentano da sole per importanza e rivalità tra le due squadre e la Juve ha ancora voglia di rifarsi, nonostante il grande successo dell’andata allo Stadium, dopo le vittorie di Inzaghi dell’anno scorso (Supercoppa Italiana e Coppa Italia).

QUESTIONI EXTRACAMPO

Il mese di marzo è importante anche per le questioni extracampo. La Juve ha presentato il 28 febbraio il ricorso al Collegio di Garanzia per chiedere l’annullamento dei 15 punti di penalizzazione in classifica per il caso plusvalenze. E nelle prossime settimane si dovrebbe svolgere il processo che vedrà protagonisti Procura Federale da un lato e gli avvocati del club bianconero dall’altro.

Il 27 marzo è poi prevista l’udienza preliminare davanti al Gup per l’Inchiesta Prisma condotta dalla Procura di Torino sui bilanci della Juve dal 2018 al 2021, con particolare riferimento sia alla questione delle plusvalenze fittizie che alle manovre stipendi nel periodo del lockdown del Covid, quando il campionato fu sospeso.

E’ attesa sempre per questo mese, infine, la decisione della Corte di Giustizia Europea in merito alla Superlega e in particolare al ricorso fatto dai club fondatori del progetto per stabilire se l’Uefa stia abusando della sua “posizione dominante”.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.