Connect with us

News

Juve, servirebbe un Europa League perfetta per avvicinare i ricavi Champions… di quest’anno

Published

on

Juve, servirebbe un Europa League perfetta per avvicinare i ricavi Champions… di quest’anno. Il confronto tra i due tornei a livello economico

La sconfitta interna contro la Fiorentina ha complicato pesantemente la corsa della Juventus al quarto posto Champions. Il 2-0 viola, firmato da Cher Ndour e Rolando Mandragora, ha inflitto un colpo pesante alle speranze europee bianconere.

Ascolta Juventus News 24!

Non hai tempo di leggere? Ascolta il nostro podcast con le ultime notizie bianconere. Clicca qui!

Il tema, ora, non è solo sportivo ma anche economico. Prendendo come riferimento il percorso europeo fatto quest’anno in Champions League — 13° posto nella fase campionato, 3 vittorie, 4 pareggi, qualificazione ai playoff ed eliminazione prima degli ottavi — la Juventus avrebbe incassato circa 36,3 milioni di euro solo dai premi sportivi UEFA.

Ultimissime Juve LIVE: le principali notizie di giornata

Il dato nasce dalle tabelle UEFA 2025/26: in Champions sono previsti 18,62 milioni di quota partecipazione, 2,1 milioni per ogni vittoria, 700 mila euro per ogni pareggio, più bonus legati a piazzamento, playoff e ranking della fase campionato.

Il confronto con l’Europa League è netto. Sempre secondo la distribuzione UEFA, la partecipazione vale 4,31 milioni, ogni vittoria nella fase campionato 450 mila euro, ogni pareggio 150 mila, con premi progressivi dagli ottavi fino alla finale.

Per avvicinarsi ai 36,3 milioni della Champions di quest’anno, la Juve dovrebbe costruire un percorso quasi perfetto: 8 vittorie su 8 nella fase campionato, primo posto nella classifica unica, qualificazione diretta agli ottavi e vittoria finale dell’Europa League. Anche così, però, arriverebbe a circa 32,7 milioni, restando sotto di circa 3,6 milioni.

Il confronto riguarda solo il percorso nella competizione e non include il value pillar, cioè la quota variabile legata a ranking UEFA, diritti televisivi e mercato nazionale. Ma il messaggio resta chiaro: anche una Champions chiusa ai playoff può valere più di un’Europa League vinta.

LA PLAYLIST DELLE NOSTRE TOP NEWS

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.

Change privacy settings
×