Juve, parla l'ex preparatore atletico: «Il problema non è solo fisico»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Juve, l’ex preparatore atletico: «Il problema di questa squadra non è solo fisico»

Pubblicato

su

Juve, l’ex preparatore atletico parla ai microfoni di Tuttosport: «Il problema di questa squadra non è solo fisico»

Massimo Neri, storico preparatore atletico al fianco di Fabio Capello alla Juventus, è intervenuto ai microfoni di Tuttosport per analizzare la condizione dei giocatori della Juventus. Le sue parole.

CALENDARIO FITTO – «Con un calendario così congestionato, con una partita ogni tre giorni, c’è davvero poco spazio per allenarsi e per migliorare quelle lacune evidenziate dalla Juve e, in generale, anche da altre squadre. Ci vuole tempo per ottenere dei risultati, come per esempio per esaltare velocità e intensività».

IMPOSSIBILE – «Stiamo parlando di atleti che, se anche non si allenassero, avrebbero comunque un’autonomia in grado di reggere almeno un tempo. E’ impensabile che finiscano le energie in così breve tempo: sono convinto che, in questo caso, subentrino altri aspetti, come quello mentale e motivazionale, con un approccio sbagliato alla gara. La preparazione non è l’unica causa di un ritmo blando, bisognerebbe scavare più a fondo. Anche perché lo staff tecnico è il primo a rendersi conto dei parametri fisici di ogni singolo giocatore: sa perfettamente chi è in condizione e chi no».

RECUPERO – «Non è facile in questo periodo inserire degli allenamenti specifici per migliorare la risposta della squadra nello spazio di poco tempo considerando che giocano ogni tre giorni. L’unico modo per recuperare le energie in un breve arco di tempo è riposare, svolgere allenamenti rigeneranti e seguire una alimentazione che permetta il reintegro delle sostanze energetiche. Non c’è un esercizio che consente di fare subito il pieno di benzina». 

PREPARAZIONE ESTIVA – «Un tempo si dedicavano addirittura sette settimane alla preparazione estiva, poi siamo calati a 6 e a 5. Adesso, tra tournée e amichevoli, se ne dedicano due e i preparatori non hanno lo spazio sufficiente per il lavoro fisico-atletico. Per di più siamo di fronte a una stagione anomala, fatta da due tornei separati da un mese e mezzo senza partite».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.