Juve Inter, allo Stadium sta per tornare il derby d'Italia: le statistiche
Connettiti con noi

News

Juve Inter, allo Stadium sta per tornare il derby d’Italia: le statistiche

Pubblicato

su

Juve Inter, allo Stadium sta per tornare il derby d’Italia: le statistiche della sfida di campionato in programma il 6 novembre

Domenica 6 novembre alle ore 20.45 torna il Derby d’Italia: un vero e proprio classico che si è sempre giocato in serie A, a parte ovviamente la stagione post Calciopoli del 2006/07. L’ultimo in ordine di tempo in campionato – finito 1 a 0 per i nerazzurri con gol di Calhanoglu – generò tantissime polemiche e fece terminare i sogni Scudetto per gli uomini di Allegri. Fu anche espulso in pieno recupero nella ripresa Mattia De Sciglio. 

Alcuni numeri del Derby d’Italia sono davvero particolari: ecco le statistiche Juve – Inter più importanti, in attesa di avvicinarsi alla sfida che rappresenta la tredicesima giornata di serie A. 

Le statistiche di Juventus-Inter a Torino in campionato

Nonostante la sconfitta sopra menzionata, il bilancio a Torino del Derby d’Italia in campionato è nettamente favorevole ai bianconeri con 61 vittorie, 16 pareggi e sole 11 sconfitte su 88 gare disputate nella storia in serie A. Particolare curioso è quello che riguarda Bettega, al terzo posto nella classifica dei bomber bianconeri di tutti i tempi con 178 reti, una in meno di Boniperti.

Ebbene, in realtà Bettega segno anche la 179esima rete in un Juve-Inter nella stagione 1982-83. Quella gara, però, fu annullata a tavolino con un due a zero per l’Inter e, quindi, la rete di Bettega non rientra tra gli annali.

Juventus-Inter è stata anche l’ultima gara prima del blocco delle attività sportive legate al lockdown del 2020. Si giocò l’8 marzo, di sera, e all’epoca i bianconeri erano allenati da Maurizio Sarri che vinsero per due a zero con rete di Ramsey e Dybala.

Già all’epoca lo stadio era vuoto e si giocò senza tifosi provocando lo scetticismo degli addetti ai lavori. Anche se fu una scena a cui ci si doveva abituare visto che tutto l’anno successivo si è giocato a porte chiuse. 

I numeri sul Derby d’Italia 

Per quanto riguarda i numeri più in generale, invece, nel complesso Juve-Inter si è giocata ben 245 volte e anche in questo caso c’è la supremazia dei bianconeri con 110 vittorie, 60 pareggi e 75 sconfitte. Se vogliamo considerare anche le partite giocate a Milano, la Juventus ha vinto 32 volte nel capoluogo milanese mentre l’Inter ha vinto – considerando tutte le competizioni ufficiali – 20 volte a Torino. Inter che non ha mai vinto tre volte consecutive a Torino mentre la Juventus è riuscita per ben tre volte di vila a battere gli eterni rivali nerazzurri nel loro stadio.

Dal 2008/09 in poi, solo lo scorso l’Inter è uscita imbattuta dalla doppia sfida in campionato. 

L’ultimo Juventus-Inter ufficiale è stata la finale di Coppa Italia dello scorso anno in cui gli uomini allenati da Simone Inzaghi riuscirono a portarsi la coppa ai tempi supplementari. Fino al 90’ la gara è stata ferma sul 2 a 2 (aprì le marcature Barella Alex Sandro e Dusan Vlahovic ribaltarono la situazione. Fu, poi, il rigore di Çalhanoğlu a portare le squadre in parità) ma la doppietta di Perisic, oggi non più in nerazzurro, ha steso la resistenza dei calciatori di Allegri. 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.