Juve Nantes: alla scoperta degli avversari in Europa League
Connettiti con noi

News

Juve Nantes: alla scoperta degli avversari. Giocatori, formazione, allenatore, curiosità

Pubblicato

su

Juve Nantes: alla scoperta degli avversari. Giocatori, formazione, allenatore, curiosità verso il match degli spareggi di Europa League

Sarà dunque Juve Nantes l’incrocio agli spareggi di Europa League. Doppio confronto tra andata e ritorno (prima all’Allianz Stadium, poi in Francia), per decretare chi staccherà il pass per gli ottavi di finale. Andiamo a scoprire la squadra francese tra giocatori chiave, formazione, allenatore e curiosità.

Juve Nantes: la stagione dei francesi tra Ligue 1 e Europa League

L’avvio di stagione del Nantes in campionato è altamente deludente. Solo 12 punti raccolti in 14 partite: 16esimo posto in classifica, a meno uno dalla zona retrocessione. Solo due vittorie per i francesi, arrivate entrambe in casa: 3-1 col Tolosa e 4-1 col Brest. Poi 6 pareggi e 6 sconfitte: fuori casa non ha ancora vinto in questa stagione. Con 15 gol segnati, è il terz’ultimo attacco più prolifico della Ligue 1; sono 22, invece, i gol subiti. L’Europa League è sicuramente la nota più felice della stagione: Nantes qualificatosi secondo, 9 punti, dietro al Friburgo (14). Tre vittorie (Olympiacos in casa e fuori casa, Qarabag in casa) e tre sconfitte (Qarabag fuori casa, Friburgo in casa e fuori casa), con 6 gol realizzati ma 11 subiti. Troppi, in 6 partite. Piccola curiosità: il Nantes è campione in carica della Coppa di Francia, vinta nella scorsa stagione (2021/22).

Juve Nantes: giocatori chiave. A chi fare più attenzione

Partiamo dal giocatore più talentuoso della rosa: Ludovic Blas. Classe ’97, francese, schierato principalmente come esterno d’attacco nel tridente del Nantes. 21 partite su 21 in stagione, 3 gol, secondo minutaggio più alto della rosa. Il capocannoniere è però Mostafa Mohamed, attaccante classe ’97 in prestito dal Galatasaray. 6 gol per il centravanti, che nel trio offensivo veste gli abiti della prima punta. Attacco completato da Moses Simon: ala sinistra, passato nell’Ajax e nel Levante, a quota 4 centri. Altri due talenti da tenere sotto osservazione: il primo è Evann Guessand, classe 2001 in prestito dal Nizza. Molto giovane, ma già incisivo a partita in corso o da titolare: 2 gol sin qui. Poi c’è Quentin Merlin, terzino sinistro classe 2002. Si è guadagnato la Nazionale Under 21 francese, e in stagione ha saputo far male anche al Psg… Un’arma dalla panchina è poi Ganago: 4 marcature in 716′ disputati. Tra i pali c’è una vecchia conoscenza del calcio italiano: Alban Lafont, alla Fiorentina nella stagione 2018/19. 38 presenze per lui in maglia viola quell’anno, prima di trasferirsi la stagione successiva al Nantes. Il nome più blasonato, per esperienza e caratura internazionale, resta però Moussa Sissoko. Cresciuto nel Tolosa, ha costruito la sua carriera in Premier League, vestendo le maglie di Newcastle, Tottenham e Watford. Ah, il suo nome è familiare in casa Juventus perché in diverse sessioni di mercato è stato accostato ai colori bianconeri…

Juve Nantes: chi è l’allenatore dei francesi

È Antoine Kombouaré l’allenatore del Nantes. Ex difensore, Kombouaré ha un passato proprio nel Nantes (dal 1983 al 1990), poi nel Psg (dal 1990 al 1995), con il quale ha vinto 1 Ligue 1, 2 Coppe di Francia e 1 Coppa di Lega francese. Ma anche Sion (vinta 1 Coppa di Svizzera) e Aberdeen. La carriera da allenatore è iniziata nelle riserve del Psg dal ’99 al 2003. Poi sei anni di gavetta tra Strasburgo e Valenciennes (portato dalla Ligue 2 alla Ligue 1), prima di tornare sulla prestigiosa panchina del Paris, questa volta dalla porta principale. 2 anni sotto la Tour Eiffel, in cui si aggiudica una Coppa di Francia. Tra le altre esperienze c’è da sottolineare quelle con Al Hilal in Arabia Saudita, tre anni al Lens (portato dalla Ligue 2 alla Ligue 1) e Tolosa. Da allenatore non ha mai affrontato la Juventus, da giocatore sì, perdendo in due occasioni.

Precedenti Juve Nantes: un tuffo nel passato. Com’è andata

Juve e Nantes si sono affrontate due volte nel corso della loro storia europea. Il precedente porta alla Champions League 1995/1996. Semifinale. I bianconeri vinsero 2-0 a Torino all’andata grazie alle reti di Vialli e Jugovic. In Francia, però, persero 3-2, qualificandosi comunque alla finalissima, vinta poi ai calci di rigore contro l’Ajax.

Juve Nantes: la probabile formazione dei francesi

Il modulo utilizzato dal Nantes è il 4-3-3, adottato in questa prima parte di stagione. Difesa a quattro davanti a Lafont: Pallois è la costante nella linea difensiva, con Castelletto al suo fianco, Merlin a sinistra e Appiah a destra. Mediana solida, muscoli e talento con la forza fisica e l’esplosività di Sissoko abbinata alle qualità dell’ex Valencia e Liverpool Chirivella, con Girotto davanti alla difesa. In attacco, Blas a destra, Mohamed al centro e Simon a sinistra.

Probabile formazione (4-3-3): Lafont; Appiah, Pallois, Castelletto, Merlin; Sissoko, Girotto, Chirivella; Blas, Mohamed, Simon. All. Kombouaré.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.