Juve, nono Scudetto consecutivo: dominio certificato negli anni. I dati
Connettiti con noi

News

Juve, nono Scudetto consecutivo: dominio certificato negli anni. I dati

Pubblicato

su

La Juventus ha raggiunto il suo nono titolo consecutivo in nove anni: i numeri della cavalcata bianconera sono davvero stupefacenti

La Juventus, con il successo sulla Sampdoria, ha certificato la vittoria del nono Scudetto consecutivo. Un dominio incontrastato sul suolo italiano con i bianconeri capaci di vincere sotto diverse guide tecniche: tre titoli con Antonio Conte, cinque con Massimiliano Allegri ed ora uno con Maurizio Sarri.

La classifica degli ultimi nove anni della Serie A evidenzia una padronanza della Juventus in ogni statistica: punti conquistati, gol fatti e gol subito. Soprattutto la difesa è un fortino, soprattutto grazie alla BBC che negli anni ha plasmato la mentalità difensiva della squadra. Nel dettaglio le tre categorie analizzate per sei squadre: Juventus, Napoli, Roma, Inter, Lazio e Milan.

Punti conquistati

In nove anni di Serie A, la Juventus ha accomulato una distanza siderale dalle sue avversarie, certificando i nove titoli vinti con un bottino di punti conquistati davvero ingente. I bianconeri, hanno conquistato 810 punti su 1020 disponibili, distaccando di molto le dirette pretendenti. Avversario più costante in questi nove anni è stato il Napoli, con 680 punti conquistati. Il distacco più ampio accumulato in un singolo campionato è di 17 punti, verificatosi due volte sempre sulla Roma: la stagione dei 102 nel 2013-2014 e nell’anno successivo. Di seguito la classifica delle nove stagioni di successi bianconeri:

Juventus 810
Napoli 680
Roma 653
Lazio 581
Milan 579
Inter 579

Gol fatti

Si parla sempre di una Juventus poco spettacolare o cinica, con il luogo comune di una squadra che segna il primo gol per poi chiudersi cercando di non subirne. La solidità difensiva bianconera è acclarata, ma anche l’attacco ha fatto la sua parte, risultando il migliore per costanza di rendimento nel corso degli anni. La Juventus, in questi nove anni, ha avuto una media realizzativa pari a 1,98, quindi 2 gol a partita. Media leggermente migliorata sotto la gestione Sarri, con 2,08 gol a partita. Ecco il totale dei gol messi a segno dalle 6 squadre già citate negli ultimi 9 anni.

Juventus 675 gol fatti
Napoli 672 gol fatti
Roma 634 gol fatti
Inter 560 gol fatti
Lazio 559 gol fatti
Milan 534 gol fatti

Gol subiti

La solidità difensiva della Juventus è stata sinonimo di grandezza nel corso degli anni. La Juventus ha fornito il suo apporto in fase difensiva anche a servizio della Nazionale italiana, con la BBC che è stata grande anche in azzurro. Nella Juventus ha trovato la sua consacrazione il terzetto difensivo formato da Barzagli, Bonucci e Chiellini, con in porta ovviamente Gigi Buffon. Negli anni poi, con il cambio di modulo di Allegri e Sarri, la Juventus ha adottato una linea difensiva a 4 con Bonucci e Chiellini titolari più o meno fissi ma con un grande apporto di esperienza e saggezza di Barzagli, la freschezza di Rugani, la forza di Benatia e le incursioni di Caceres. Con Maurizio Sarri la fase difensiva bianconera ha mostrato alcuni difetti, complici anche le particolarità di questa stagione. Nella retroguardia, priva quasi sempre di Chiellini, hanno trovato posto Matthijs De Ligt e fino all’infortunio anche Merih Demiral, la coppia del futuro in casa Juve. Nei nove anni di successi la Juventus ha mantenuto una media di 0,67 gol subiti, mentre con Sarri la statistica è sensibilmente aumentata, con 1,13 gol subiti a partita. Ecco il dettaglio ed il confronto con le squadra citate negli ultimi nove anni.

Juventus 235 gol subiti
Napoli 361 gol subiti
Roma 372 gol subiti
Milan 381 gol subiti
Inter 398 gol subiti
Lazio 421 gol subiti

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.