Connettiti con noi

News

Juve penalizzata in classifica? C’è il precedente del Chievo

Pubblicato

su

Ascolta la versione audio dell'articolo

Juve penalizzata in classifica? C’è il precedente del Chievo: era il 2018 e le premesse erano simili a quelle del nuovo caso plusvalenze

Nell’ambito dell’inchiesta denominata “Prisma“, dove sono sei gli indagati tra cui Agnelli, Nedved e Paratici, gli articoli di riferimento per il reato di falso in bilancio sono il 2621 e il 2622 del Codice Civile e il decreto legislativo 74/2000. Per quanto riguarda la giustizia sportiva, c’è un precedente che nel 2018 partì dalle stesse premesse.

La Corte d’Appello federale allora condannò il Chievo Verona a tre punti di penalizzazione per “reiterata violazione ed elusione delle norme di prudenza e correttezza contabile”. Questa decisione fu confermata dal Collegio di garanzia, mentre la Procura federale chiedeva 15 punti di penalizzazione. In quell’inchiesta, inoltre, figurava anche il Cesena: club che però non fu sanzionato perché fallito. Lo scrive Sky SportSi trattava comunque di parametri e casi differenti da quelli che vede coinvolta la Juventus.