Migliori settori giovanili in Europa: la posizione della Juve in classifica
Connettiti con noi

News

Migliori settori giovanili in Europa: la posizione della Juve in classifica

Pubblicato

su

Il CIES ha stilato la classifica dei migliori settori giovanili d’Europa. La posizione della Juve in classifica non è delle migliori

Il CIES  ha stilato la classifica dei migliori settori giovanili d’Europa, basandosi sul numero di calciatori che ogni club ha lanciato tra quelli che attualmente militano nei club delle principali 31 divisioni calcistiche europee. L’Ajax è primo (81 giocatori formati) seguito dallo Shakhtar Donetsk secondo e da Sporting Lisbona e Dinamo Kiev terzi. Calcioefinanza.it spiega che per realizzare la graduatoria è stata utilizzata la definizione UEFA di “training clubs”, che sono quelli in cui i calciatori hanno giocato per almeno tre anni nella fascia di età compresa tra i 15 e i 21.

In Serie A l’Inter è prima (26 giocatori) seguita dalla Roma e dall’Atalanta.  Restringendo invece lo specchio ai giocatori che militano nei migliori cinque campionati europei, è l’Atalanta ad aver lanciato un numero maggiore di atleti, seguita sul podio da Roma e Milan. La Juve è molto indietro in classifica con appena 8 giocatori.

Di seguito la lista completa riportata da calcioefinanza.it

Atalanta – 20 giocatori
Roma – 19 giocatori
Milan – 17 giocatori
Fiorentina – 16 giocatori
Inter – 15 giocatori
Genoa – 13 giocatori
Empoli – 12 giocatori
Juventus – 8 giocatori
Torino – 7 giocatori
Cagliari – 6 giocatori
Hellas Verona – 6 giocatori
Lazio – 6 giocatori

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.