Juve, da Roma ad Haifa: TOP e FLOP tre match del 2022
Connettiti con noi

News

Juve, da Roma ad Haifa: TOP e FLOP tre match del 2022

Pubblicato

su

Juve, dalla vittoria in rimonta di Roma fino al flop Champions in Israele: le tre migliori e peggiori gare dell’ultimo anno

Si è ormai chiuso il calendario delle gare ufficiali della Juve in questo 2022, con i bianconeri che il 30 saranno comunque impegnati nell’ultima amichevole contro i belgi dello Standard Liegi. Un anno che non ha portato trofei in bacheca e ha visto la squadra di Allegri convincere raramente, con qualche picco qua e là seguito comunque da molte, troppe delusioni per un ambiente che tanto bene era stato abituato nell’ultimo decennio. Ripercorriamo insieme le tre gare migliori e le tre peggiori dell’ultimo anno solare.

TOP

ROMA-JUVE 3-4 09/01/2022

All’Olimpico la ventunesima giornata del campionato 2021/22 mette di fronte i bianconeri e i giallorossi di Mourinho, che dopo 11 minuti si portano in vantaggio grazie a Tammy Abraham. Pronta reazione della Signora che trova il pari con il futuro romanista Dybala, prima della rottura del crociato di Chiesa, che finisce lì l’annata. L’inizio secondo tempo è da incubo per Madama, che al 53′ ha già subito i gol di Mkhitaryan e Pellegrini ma, proprio quando sembra finita e l’unico a crederci ancora è Landucci (Allegri era squalificato), la Juve tira fuori quello spirito che l’ha sempre contraddistinta: Locatelli, Kulusevski e il secondo gol in carriera di De Sciglio e al 77′ è tutto ribaltato. Protagonista nel finale anche Szczesny che va a negare la doppietta a Pellegrini ipnotizzandolo dagli undici metri. La Juve in dieci (espulso De Ligt sull’azione che ha portato al rigore) non concede nulla e porta a casa tre punti d’oro.

JUVE-INTER 06/11/2022

Una delle ultime gare prima della lunga sosta. La Juve, dopo un anno e passa dal ritorno di Allegri, non ha ancora mai vinto un big match e l’occasione giusta di presenta quando arrivano i rivali di sempre allo Stadium. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 senza particolari occasioni per i bianconeri, che nella ripresa entrano però con tutt’altro spirito, trascinati da un Kostic in serata di grazia. Il serbo prima propizia il gol dell’1-0 di Rabiot con un cross dalla sinistra dopo una corsa di oltre metà campo seguita dalla finta che manda al bar Barella. Raddoppio di Fagioli all’84’, sempre dopo un’importante azione dell’ex Eintracht (che coglie anche un palo). E’ l’apoteosi bianconera, con il gol del giovane centrocampista che spedisce “all’inferno” l’Inter e permette il sorpasso in classifica.

JUVE-LAZIO 3-0 13/11/2022

Probabilmente la gara meglio giocata dalla Juve nel 2022. All’appuntamento contro il grande ex Maurizio Sarri la squadra di Allegri si presenta nella sua versione migliore, pressando e gestendo il gioco per tutti i 90 minuti, senza correre quasi mai pericoli. Protagonista è Moise Kean con una doppietta che non fa rimpiangere l’assenza di Vlahovic, prima che Milik all’89’ metta al match la parola “fine” e blindi il terzo posto prima del Mondiale.

FLOP

JUVE-VILLARREAL 0-3 16/03/2022

Ritorno degli ottavi di Champions dopo l’1-1 di due settimane prima in Spagna. I bianconeri giocano meglio e sprecano tanto nel primo tempo, con Vlahovic che coglie la traversa e dà un segnale di quello che sarà il resto della serata. Dopo i 15 minuti di intervallo il crollo totale juventino: la sblocca Gerard Moreno dal dischetto al 78′, prima del raddoppio dell’obiettivo di mercato Pau Torres all’85’. Danjuma trova il terzo gol sempre dal dischetto dopo un discusso fallo di mani di De Ligt. Szczesny ancora battuto e Juve ancora fuori agli ottavi per la terza annata di fila: la maledizione europea continua a non essere sfatata e arrivano inevitabilmente le critiche e i dubbi sulla bontà del ritorno di Allegri l’estate precedente.

MONZA-JUVE 1-0 18/09/2022

E’ una Signora che non ha ben iniziato il campionato 2022/23 quella che si presenta all’U-Power Stadium per la settima giornata contro il Monza fanalino di coda. La gara sulla carta sembra non avere storia, ma l’espulsione di Di Maria nel primo tempo per un fallo di reazione su Izzo complica e non poco la faccenda. In 10 la Juve non si rende praticamente mai pericolosa, a differenza dei brianzoli che attaccano con più convinzione. Al 74′ Gytkjaer punisce sfruttando un cross dalla destra e la disattenzione di Gatti, quel giorno schierato titolare. Perin nulla può sulla conclusione ravvicinata dell’attaccante che regala la prima storica vittoria in A del Monza e ai piemontesi due settimane di inferno e polemiche vista la sosta per la Nazionale. La panchina di Allegri traballa, ma al tecnico viene data rinnovata fiducia in uno dei momenti più bui del suo secondo ciclo.

MACCABI HAIFA-JUVE 2-0 11/10/2022

Il punto più basso lo si raggiunge infatti meno di un mese dopo in Israele, dove la Juve cade a sorpresa contro i modesti avversari del Maccabi Haifa, che non ottenevano un successo in campo europeo da un ventennio. Si scatena l’esterno Atzili nel primo tempo, con una doppietta che fissa il risultato sul 2-0 che sarà anche poi quello finale. Non si salva praticamente nessuno per la prestazione offerta, anche quel Di Maria che attorno alla mezz’ora subisce l’ennesimo problema muscolare che costringe Allegri al cambio. L’umiliazione subita è fortissima e “costringe” il presidente Andrea Agnelli a presentarsi davanti alle telecamere per ribadire la fiducia ad un tecnico in quel momento più che mai sulla graticola. Il passaggio agli ottavi di finale è ormai quasi sfumato (l’addio definitivo a Lisbona) e la delusione nell’ambiente tantissima.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.