Juventus fuori da tutto? La UEFA tiene in ansia il club
Connettiti con noi

News

Juventus fuori da tutto? La UEFA tiene in ansia il club

Pubblicato

su

Juventus fuori da tutto? La UEFA tiene in ansia il club. A Nyon vogliono vederci chiaro, il rischio massimo è l’esclusione dalle competizioni

Stando alla relazione finanziaria del club, fa sapere La Gazzetta dello Sport, sono ipotizzabili scenari nefasti per la Juventus tra Procura di Torino, Consob, Uefa, Figc e pure Superlega

Il club, al centro di inchieste penali e indagini sportive,  è a rischio penalizzazioni o, nella peggiore delle ipotesi, di esclusione dalle competizioni. Più dettagliatamente il rischio di «sanzioni, esclusione o limitazione all’accesso alle competizioni sportive» legate all’Uefa è dovuto al contenzioso per la Superlega. In caso di mancato raggiungimento dei parametri di Fair play, c’è il pericolo estremo «di non partecipare alle «competizioni nazionali e/o europee».

Quello che l’Uefa deve capire è la situazione effettiva del bilancio. A Nyon poco importano spostamenti di cifre da un anno all’altro, intercettazioni più o meno rilevanti e plusvalenze delle quali è impossibile stabilire l’illiceità: sono problemi –molto seri – in sede penale, ma non riguardano il campo sportivo. La Juve può cavarsela con una multa. Discorso molto diverso se fossero provati pagamenti in nero, tipo attraverso società offshore, per non far figurare passivi più alti, ingannando il Fair Play. Altro che multa. Il rischio massimo è l’esclusione dalle coppe. A Nyon attendono il fascicolo della procura di Torino, l’arrivo non è imminente. Solo allora si faranno un’idea della gravità della situazione. E si potrà parlare non più per ipotesi degli scenari che aspettano la Juve in Europa.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.