Juventus, i 15 punti di penalizzazione potrebbero essere ridotti? - Juventus News 24
Connettiti con noi

News

Juventus, i 15 punti di penalizzazione potrebbero essere ridotti?

Pubblicato

su

Il 2023 non è cominciato nel migliore dei modi per la squadra bianconera, la quale si è vista sottrarre ben 15 punti dalla Procura Federale a causa dello scandalo legato alle false plusvalenze della società.

Al momento, infatti, la Juventus è collocata in settima posizione con un totale di 32 punti anziché 47. Nonostante la batosta, la squadra sembra aver attutito il colpo e sta continuando il campionato a testa alta, collezionando vittorie e tenendosi ben salda ai margini della zona europea.

Indice evidente della buona ripresa dei bianconeri sono proprio le quote dei bookmakers offerte sui migliori casino online. Sembra, infatti, che la Juventus abbia accolto le richieste di coloro che hanno chiesto una reazione positiva alla penalizzazione, tra tutti l’ex campione del mondo Dino Zoff. Eppure c’è ancora chi spera che tale penalizzazione possa essere rivista, ridotta o addirittura eliminata. Ma si tratta di un’ipotesi realistica?

Qualcosa potrebbe cambiare?

Chi segue con attenzione la vicenda legata allo scandalo plusvalenze della Juventus sa bene che il processo è ancora in corso, e prima che questo giunga a conclusione molte cose potrebbero cambiare. Proprio Claudio Marchisio si è espresso in tal senso con grande positività. L’ex bianconero ha, infatti, manifestato viva speranza nella possibilità che la penalizzazione nei confronti della società potrebbe essere rimodulata entro la fine del processo.

C’è da dire, in effetti, che inizialmente l’accusa aveva richiesto una penalizzazione di soli 9 punti. Da questo punto di vista il -15 inflitto alla Juventus potrebbe risultare eccessivo e non è detto che la squadra non possa riconquistare un determinato numero di punti.

I precedenti storici

Guardando al passato, potremmo fare un parallelismo tra l’attuale vicenda in cui è scivolata la Juventus con lo scandalo Calciopoli, il quale risale alla stagione 2005/2006. In quell’occasione, infatti, tantissime squadre di Serie A videro una dura penalizzazione. Milan, Fiorentina e Lazio, in particolare, vennero sanzionate con una penalizzazione di -30 punti per la stagione in corso, e con un’ulteriore penalità che si sarebbe applicata nell’anno successivo.

Al termine della sentenza, tuttavia, alcune tra queste penalizzazioni furono alleggerite notevolmente. Per quanto riguarda la stagione 2006/2007, infatti, la Fiorentina avrebbe dovuto cominciare il campionato con -19 punti, che poi scalarono a -15. Lazio e Reggina, allo stesso modo avrebbero dovuto cominciare rispettivamente con una penalizzazione di -11 e -15 punti, i quali furono ridotti fino a diventare -3 e -11.

In attesa della fine del processo

Per capire se la penalizzazione inflitta alla squadra bianconera potrà essere ridotta, è necessario seguire con attenzione l’evoluzione del processo in corso. È alquanto improbabile che lo svantaggio venga azzerato, eppure i precedenti storici suggeriscono che fino alla sentenza tutto è possibile. Non ci resta, dunque, che incrociare le dita e sperare che, aldilà di tutto, la Juventus continui a combattere per mantenere una posizione interessante in classifica.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.