La Juventus rinasce, oggi il CdA: tutti gli obiettivi della nuova dirigenza
Connettiti con noi

News

La Juventus rinasce, oggi il CdA: tutti gli obiettivi della nuova dirigenza

Pubblicato

su

La Juventus rinasce, oggi il CdA: tutti gli obiettivi della nuova dirigenza che dovrà portare il club fuori dalla tempesta

Come spiega La Stampa la Juventus conoscerà oggi ufficialmente il suo nuovo presidente: il 59enne commercialista torinese Gianluca Ferrero prenderà il posto di Andrea Agnelli nell’assemblea degli azionisti, convocata allo Stadium per eleggere il Consiglio d’amministrazione dopo le dimissioni del precedente lo scorso 28 novembre.

Si chiude un’era lunga 12 anni e 19 trofei e il lavoro non mancherà ai nuovi dirigenti. Il battesimo del fuoco, per altro, sarà immediato: venerdì la Corte Federale d’Appello della Figc dovrà decidere se riaprire il processo sportivo sulle plusvalenze, mentre il 27 marzo si terrà l’udienza preliminare sull’inchiesta Prisma della Procura di Torino dove rischiano il processo la società oltre ad Agnelli, Arrivabene, Nedved e l’ex ds Paratici. Exor, l’azionista di maggioranza del club, ha deciso di varare un governo tecnico per far uscire la Juve dalla tempesta giudiziaria-economica. Il Cda ora è più snello (da 10 a 5 elementi) ed è composto solo da esperti: l’avvocato Laura Cappiello, la commercialista Fioranna Negri e il manager Diego Pistone affiancheranno Ferrero e Maurizio Scanavino, già in carica come direttore generale e oggi nominato amministratore delegato.

Non c’è solo da rispondere alla Consob sulle varie manovre nei bilanci, in primis quella per gli stipendi, ma anche evitare evitare condanne penali e sportive nelle inchieste portate avanti in quest’ultimo anno dalla Procura di Torino, dalla Procura federale e dall’Uefa. I fronti non mancano alla nuova Juve, che dovrebbe avere un mandato fino al 30 giugno 2025, mentre Allegri avrà pieni poteri sull’area sportiva e come primo obiettivo (decisivo anche per la sua permanenza) dovrà centrare almeno il 4° posto in campionato, che vale più di 60 milioni di euro. Poi la rifondazione della Juve passerà dai giovani talenti in squadra, più altri da trovare su un mercato fatto con intelligenza, che verranno affiancati da alcuni senatori.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.