Juventus Women-Fiorentina 2-0: la Supercoppa è bianconera!
Connettiti con noi

Juventus Women

Juventus Women-Fiorentina 2-0: la Supercoppa è bianconera!

Pubblicato

su

Juventus Women e Fiorentina si affrontano nella finale di Supercoppa italiana: sintesi, moviola, tabellino, risultato e cronaca live

(Giovanni Albanese inviato allo Stadio Dino Manuzzi di Cesena) – La Juventus Women conquista per la prima volta la Supercoppa Italiana. Battendo la Fiorentina, per 2-0, al secondo tentativo in due anni. Si presentava da sfidante Rita Guarino. E alla cerimonia di presentazione, accanto ad Antonio Cincotta – come due pugili al peso, alla vigilia del match – aveva caricato con astuzia all’avversario il peso del favorito.

Sul ring del Dino Manuzzi di Cesena, però, niente gloria per le viola: le juventine sono perfette nelle geometrie, e costruiscono passo passo un successo nitido, ampiamente meritato. Forse, proprio come l’aveva sognato la loro coach dietro a quel trofeo che mancava all’appello in bacheca.

Già, perché dopo due Scudetti e una Coppa Italia, con la Supercoppa, le Juventus Women – in due anni e mezzo di storia – adesso sono campionesse in carica su tutti i fronti del calcio italiano. E aprono la stagione delle conquiste bianconere con il primo trofeo del club.

È uno straripante avvicinamento al successo, la cronaca del match. Pronti, via: dieci minuti e segna sempre lei, Cristiana Girelli. Le bianconere potrebbero, dovrebbero, almeno raddoppiare. Ma non sono fortunate in tre-quattro occasioni. Di contro, la Fiorentina non riesce mai a rendersi davvero pericolosa, e non cambia passo neanche a inizio ripresa. Coach Rita Guarino mette dentro forse fresche in avanti e prova a chiudere il match. Le viola prendono coraggio e sfiorano il pari con De Vanna, su suggerimento di Mauro, nell’unica azione degna di nota sul fronte opposto. Chiude i conti al novantesimo Andrea Staskova, e la festa bianconera comincia poco prima rispetto al triplice fischio. Finisce 2-0: e con un trofeo che giunge per la prima volta a Torino, in sala trofei.


Juventus Women-Fiorentina, Supercoppa 2-0: sintesi e moviola

4′ Tiro di Girelli – Girelli ci prova subito di testa: palla alta di poco

10′ Occasione di Galli – Ci prova Galli dalla distanza: palla al lato della porta

12′ Gol di Girelli – Filtrante di Galli, Cernoia fa velo e Girelli non sbaglia: è 1-0

25′ Occasione di Cernoia – Cernoia ci prova prima su punizione e poi su ribattuta: niente da fare

34′ Tiro di Girelli – Clamorosa occasione di Girelli, che di testa ci prova: la palla esce di pochissimo

47′ Occasione di Aluko – Cernoia crossa, Girelli fa la sponda di testa e Aluko tira in porta: palla fuori di pochissimo

49′ Tiro di Rosucci – Rosucci, sola in area, dribbla e va al tiro: palla fuori di poco

63′ Tiro di Galli – Destro di Galli che viene deviato in angolo

69′ Occasione di Aluko – Galli cerca l’imbucata per Aluko, ma la palla è leggermente lunga

80′ Occasione di De Vanna – Mauro mette in mezzo per De Vanna, Giuliani esce e salva tutto

81′ Tiro di Aluko – Aluko va vicinissima al gol: la Fiorentina si salva con una deviazione miracolosa

84′ Tiro di Caruso – Caruso sfiora il gol su punizione: dalla sinistra, la giocatrice tira direttamente in porta

92′ Gol di Staskova – Imbucata di Caruso, Staskova non sbaglia: 2-0 per la Juve


Migliore in campo Juventus Women: Girelli VOTI


Juventus Women-Fiorentina, Supercoppa 2-0: risultato e tabellino

Reti: 12′ Girelli, 92′ Staskova

Juventus Women (4-3-3): Giuliani; Hyyrynen, Gama, Sembrant, Boattin; Pedersen, Galli, Rosucci (59′ Maria Alves); Aluko (87′ Staskova), Girelli, Cernoia (77′ Caruso). A disp. Sikora, Panzeri, Bragonzi, Bellucci, Bacic, Tasselli. All. Guarino

Fiorentina (4-4-1-1): Ohrstrom; Guagni, Arnth, Agard, Tortelli (69′ Philtjens); Vigilucci, Adami (46′ Mauro), Parisi, Breitner; Bonetti (54′ De Vanna); Thogersen. A disp. Fedele, Cordia, Mascarello, Ripamonti, Lazaro, Fusini. All. Cincotta

Ammonite: Parisi, Tortelli, Agard


Juventus Women-Fiorentina, Supercoppa: il pre partita

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.