Juventus Women in Champions League: 3 combinazioni in cui sperare per evitare un playoff spaventoso
Connettiti con noi

Juventus Women

Juventus Women in Champions League: 3 combinazioni in cui sperare per evitare un playoff spaventoso

Pubblicato

su

La Juventus Women dovrà passare dal percorso piazzate per accedere alla prossima Champions: si prospetta un playoff complicatissimo

Questo sabato la Juventus Women ospiterà la temibile Fiorentina a Biella con l’intento di blindare pressoché definitivamente il secondo posto in classifica: significa staccare il pass per il turno 2 dei prossimi preliminari Champions (percorso piazzate) evitando quel Mini Tournament che ha imbrattato la stagione corrente. È una buona notizia anche perché le bianconere cominceranno la loro stagione ufficiale due settimane dopo (tra il 18 e il 19 settembre), evitando di stravolgere la preparazione estiva. Il cammino verso la UWCL – e tutto quello che essa comporta a livello economico e di prestigio – resta però in salita… Probabilmente alla Juve non basterà l’attuale decimo posto del ranking Uefa per presentarsi da testa di serie al sorteggio del 9 settembre.

Dopo aver toccato l’ottava posizione della graduatoria dei migliori club europei, la Juve è stata scavalcata nelle ultime settimane da Real Madrid e Manchester City. Queste ultime hanno beneficiato dei punti portati in dote dalle rispettive connazionali Barcellona e Chelsea, mentre Madama non è stata sufficientemente trainata dalla Roma che ha interrotto il proprio cammino al group stage. Questione di decimi di punto, fatali però alla Juventus che ora rischia un sorteggio più che spiacevole contro una delle squadre che le è davanti nel suddetto ranking.

Ranking Uefa aggiornato al 27 marzo 2024 (a cura di Roberta Sacco). In grassetto le squadre che hanno già abbandonato la Champions

Escluse Barcellona, Lione e Bayern che salvo cataclismi accederanno direttamente alla fase a gironi e la primatista inglese che al massimo farà il percorso campioni, le altre 6 squadre della top 10 Uefa dovranno tutte passare dal playoff piazzate. Sei squadre per cinque posti da teste di serie: la Juventus Women sfortunatamente rimarrebbe col cerino in mano. Ecco perché oggi l’urna di Nyon abbinerebbe alle bianconere una tra City (o Chelsea), Arsenal (l’unica che dovrebbe passare dal Mini Tournament), Real Madrid, Wolfsburg o PSG. Sono tutte squadre che hanno classifica consolidata nelle proprie leghe, tutti top club – almeno sulla carta – più forti della Juventus.

Se si escludono stravolgimenti apparentemente improbabili nei vari top campionati a poche giornate dalla fine dei giochi, ci sono sostanzialmente 3 auspicabili (se pur difficili) combinazioni che potrebbero premiare la Juve facendola rientrare nel lotto delle teste di serie e quindi regalare un’avversaria decisamente più agevole ai playoff.

  1. Chelsea campione in UWCL e secondo nel campionato inglese (sarebbe automaticamente al group stage e si sfilerebbe dal percorso piazzate)
  2. PSG campione in UWCL e secondo nel campionato francese (sarebbe automaticamente al group stage e si sfilerebbe dal percorso piazzate)
  3. Arsenal eliminato al Mini Tournament del percorso piazzate che dovrà necessariamente affrontare in quanto terza del campionato inglese

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.