Connettiti con noi

Juventus Women

Juventus Women, Bonansea e Girelli: quando i gol non mancano mai – VIDEO

Pubblicato

su

Juventus Women, quante ne sai? È il format di JuventusNews24 che si propone di raccontare il mondo della Juventus Women a chi lo conosce solo superficialmente

La prima c’è dal giorno 1, la seconda è arrivata quando la nave Juventus Women era già salpata. Insieme si completano, si cercano e molto spesso si trovano. Stiamo parlando di Barbara Bonansea e Cristiana Girelli, due attaccanti che in comune hanno una cosa: la sorprendente facilità con cui calciano questo, il pallone, dentro la rete.

Bonansea – che è di Pinerolo (provincia di Torino, quindi ci piace pensare che avesse la Juve nel destino) è abile nel dribbling, è tecnica ed estremamente veloce. Nel 2020 la FIFPro l’ha inserita nella formazione delle migliori calciatrici dell’anno: prima volta che una giocatrice italiana viene insignita di questo riconoscimento e non è per niente un caso. Quando vedi giocare Bonansea hai la netta sensazione che faccia uno sport diverso alle altre 21 giocatrici in campo. La Juve la prende del Brescia nell’anno della genesi, strappandola a un’economicamente più allettante offerta da parte del Lione. Alla sua prima stagione in bianconero realizza 19 reti in 21 presenze, mentre la stagione successiva riesce a realizzare le prime due reti della Juve in Champions col Brondby. Gli anni dopo saranno sempre caratterizzati da tanti gol, sino alla vetrina del Mondiale. Nell’estate 2021 scade il suo contratto con la Juve e mezza Europa la vuole: lei sceglie di restare bianconera.

Con un anno di ritardo rispetto a Bonansea, ma anche Girelli arriva alla Juventus dal Brescia. Cristiana è un bomber d’area di rigore, strutturata fisicamente ma anche tecnica e in grado di spaziare su tutto il fronte offensivo. In poco tempo diventa il fulcro della squadra allenata da Rita Guarino. Nel 2019-20 si laurea per la prima volta capocannoniere della Serie A femminile e nella stagione successiva straccia qualsiasi record mettendo a segno 22 gol in 22 partite di campionato e raggiungendo 50 reti con la maglia bianconera, questa volta, prima di Bonansea. Ma il contributo di Cristiana è forte anche fuori dal campo: la sua allegria, i suoi scherzi e le famigerate gag fanno bene alla Juventus Women quasi quanto i suoi gol.

“Juventus Women, quante ne sai?” è il format di JuventusNews24 che si propone di raccontare il mondo della Juventus Women a chi lo conosce solo superficialmente o magari non lo conosce affatto. 10 episodi (in uscita ogni giovedì alle 18.00) vi faranno da guida nel mondo bianconero al femminile: il sesto è dedicato alle bomber bianconere Girelli e Bonansea.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI JUVENTUSNEWS24

Advertisement
Advertisement

J Woman: Quante ne sai?

Advertisement

TV BIANCONERA

Advertisement