La Juventus Women aiuta la Serie A: nel 2024/25 tre squadre in Champions
Connettiti con noi

Juventus Women

La Juventus Women trascina la Serie A: nel 2024/25 tre squadre in Champions

Pubblicato

su

La Juventus Women trascina la Serie A: nel 2024/25 tre squadre in Champions. Fondamentale anche la qualificazione della Roma alla fase a gironi

Non è ancora ufficiale ma la Serie A femminile con ogni probabilità potrà mandare tre squadre in Champions nella stagione 2024/25. I ringraziamenti vanno fatti quasi in toto alla Juventus Women di Joe Montemurro che con lo strepitoso percorso della passata stagione (quarti di finale) e il raggiungimento dei gironi in questa edizione del torneo ha dato e darà una clamorosa impennata al ranking Uefa della nostra federazione. Il resto ce lo mette la Roma, anch’essa fresca della storica qualificazione al group stage: un’iniezione di coefficiente per il campionato e per la Juve stessa (per i meccanismi Uefa le due italiane si aiutano a vicenda). Semplificando, anche senza clamorosi exploit da questo momento della competizione in avanti, l’Italia al termine della stagione passerà dal settimo al sesto o quinto posto del club ranking i cui effetti benefici si concretizzeranno appunto nel 2024/25.

La Juventus Women nella top 10 del ranking Uefa

La Juventus Women però lavora ovviamente anche per se stessa. Se la Champions finisse oggi le bianconere si troverebbero all’undicesimo posto del ranking: un balzo notevolissimo dall’attuale 17esima posizione dovuto anche alla rimozione storica della stagione 2017/18 in cui la Juve appena nata non era iscritta alla Champions. Inanellando un paio di vittorie nel girone le bianconere in proiezione potrebbero sbarcare senza problemi nella top 10 del ranking Uefa (qui informazioni più precise e dettagliate sul sistema di punteggio). Altri ed eventuali progressi potrebbero consentire invece a Madama di semplificare il percorso europeo della prossima stagione (saltare il primo turno preliminare o evitare avversarie più ostiche). Il ciclo virtuoso è innescato e permetterà alla Juve e al calcio italiano di raccogliere gli straordinari frutti di quanto seminato dalla Juventus Women negli ultimi anni.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.