L’Angolo (nascosto) del Mercato - Le trattative - Juventus News 24
Connettiti con noi

News

L’Angolo (nascosto) del Mercato – Le trattative

Pubblicato

su

Nella rubrica L’Angolo (nascosto) del Mercato in collaborazione con la Sport Leader Agency di Vincenzo Sollitto andiamo alla scoperta di cosa c’è dietro ad una trattativa di mercato

Il “mercato” questo sconosciuto. E allora vi spieghiamo perché l’Inter è stata spettatrice interessata al trasferimento di Coutinho al Barcellona. E così tante altre operazioni di mercato. Il trasferimento tanto agognato nell’estate 2017, si è concretizzato a gennaio 2018. Spettatrice (molto) interessata è l’Inter.

Cessione – Con la cessione da parte del Liverpool di Philippe Coutinho al Barcellona, c’è una terza parte che gode, l’Inter appunto. I Blaugrana pagheranno circa 160 milioni di euro complessivi per questo trasferimento e l’Inter (che deteneva l’1.5% sulla futura rivendita dopo la cessione del brasiliano Liverpool) incasserà 2.4 milioni di euro. Pertanto, solo tra la cessione nel gennaio 2013, circa 13 milioni di euro e percentuale di rivendita, l’Inter incasserà circa 15,4 milioni di euro. Tutto qui? Assolutamente no. C’è dell’altro.

Il regolamento – L’articolo 21 del Regolamento Status e Transfert dei calciatori FIFA, infatti, specifica che: “Se un calciatore professionista si trasferisce nel corso di un contratto, il 5% di qualsiasi compenso (….), corrisposto alla società precedente deve essere detratto dal totale di tali compensi e distribuito dalla società di destinazione come contributo di solidarietà al/alle società che hanno provveduto alla formazione e all’istruzione del calciatore nel corso degli anni.

Contributi – Tale contributo di solidarietà tiene conto del numero di anni (calcolato in proporzione se inferiore a un anno) durante i quali il calciatore è stato tesserato per la/le società in questione nelle stagioni comprese tra il 12° e 23° anno di età (…) “. Pertanto ai nerazzurri spetta ancora una parte del 5% della somma totale del trasferimento del giocatore in blaugrana per aver contribuito alla crescita del ragazzo.

Squadre interessate – La cifra deve essere divisa tra Vasco da Gama (club in cui il calciatore è cresciuto), Espanyol, Inter e Liverpool, e va calcolata attraverso una tabella di ripartizione. Sulla base di questi parametri, con il calciatore che è stato per due anni complessivi a Milano (nel 2012 fu ceduto in prestito all’Espanyol, poi ceduto a titolo definitivo ai Reds a Gennaio 2013), l’Inter incassa ulteriori 1,6 milioni di euro. Per un totale di 17 milioni di euro complessivi, a fronte dei 3,5 milioni spesi quando il ragazzo aveva ancora 16 anni e lasciato in Brasile, per rispettare l’articolo 19 del Regolamento Fifa sullo status e sui trasferimenti dei calciatori.

Il corso – La Sport Leader Agency organizza per sabato 3 febbraio, a Milano, un corso per aspiranti talent scout, aperto a tutti coloro che ambiscono ad avere una base per poi farsi largo in questo mondo. Il corso vuole fornire strumenti e best practice per chi vuole migliorare le proprie attitudini nel riconoscere giovani calciatori di prospettiva, studiando strategie, dinamiche e metodologie per chi fa dello scouting uno strumento indispensabile per valutare giovani calciatori. Informazioni ed iscrizioni disponibili sul sito www.sportleaderagency.com

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.