LAVAGNA TATTICA - Che tipo di mezzala serve se parte Rabiot
Connettiti con noi

News

LAVAGNA TATTICA – Che tipo di mezzala serve se parte Rabiot

Pubblicato

su

Rabiot potrebbe lasciare la Juve in estate. Che tipo di mezzala serve a Sarri per far fare un salto di qualità alla squadra?

Da quel che trapela, la Juve si sta muovendo per rinforzare soprattutto il centrocampo per l’anno prossimo. Pare inoltre che Rabiot gradisca l’Everton come destinazione, non è quindi da escludere un addio del francese dopo una sola stagione. Prima di interrogarci su possibili nomi, va chiarita una cosa: non è semplice fare la mezzala alle Juve, soprattutto a sinistra. Bisogna compensare i movimenti di Ronaldo, con il portoghese che gode di tantissima libertà tattica. L’interno sinistro deve quindi coprire enormi porzioni di campo, come quando per esempio scivola in fascia: effettua tanti metri in pochi secondi. Non è un caso che Matuidi giochi sempre o quasi, poiché è generosissimo senza palla.

Insomma, tutti vorrebbero un interno sinistro di grande qualità tecnica, e non c’è dubbio che Matuidi sia forse uno dei punti deboli della Juve. Soprattutto nelle fasi in cui si cerca di palleggiare sullo stretto. Tuttavia, la scarsa indole delle punte al pressing e la presenza di Cristiano Ronaldo obbligano la mezzala sinistra a un lavoro non indifferente senza palla. C’è quindi bisogno di un interno che sappia coprire tanto campo. Pogba sarebbe probabilmente il profilo ideale, visto che è un centrocampista completissimo in tutte le fasi di gioco.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.