LAVAGNA TATTICA – Gli inserimenti a destra di Bentancur

juve bentancur
© foto www.imagephotoagency.it

Quando la Juve attacca a destra, è spesso Bentancur che supporta l’ala. Si butta alle spalle del terzino avversario

Uno dei difetti della Juve di Sarri consiste nella scarsa indole offensiva delle proprie mezzali, giocatori poco a proprio agio nel fraseggiare sul breve e nel muoversi senza palla. Va detto che, negli ultimi tempi, pare che Bentancur stia migliorando negli smarcamenti, con una buona aggressione della profondità.

Si sta vedendo una giocata specifica. Juve che allarga il gioco a destra per l’ala (Douglas Costa o Bernardeschi), con la mezzala che viene in supporto e si butta alle spalle del terzino. I bianconeri lo hanno trovato così diverse volte, creando finalmente superiorità dietro le linee avversarie. Come per esempio nella slide in alto.

Il problema è che Bentancur ha ancora ampi margini di miglioramento nell’ultimo passaggio, spesso non è abbastanza preciso nel tocco. Nell’azione sopra sbaglia le misure del cross, vanificando una potenziale occasione.

juve cuadrado

Anche in questa azione si inserisce bene alle spalle del terzino supportando Douglas Costa. L’area è però sguarnita, di conseguenza il cross non viene raccolto da nessuno.

Insomma, una giocata che si sta vedendo con costanza. Il terzino (qui Cuadrado) resta bloccato, mentre la mezzala si butta in profondità in supporto dell’esterno.

Condividi